“Cosenza–Bolzano Food Express”, il gusto del Made in Italy viaggia sui Frecciarossa

Paesaggi, sapori e tradizioni locali diventano protagonisti di un itinerario che unisce Calabria e Alto Adige, raccontando l’identità culturale e gastronomica dei territori

Scoprire scorci, paesaggi e produzioni tipiche delle province di Cosenza e Bolzano, eccellenze del Made in Italy capaci di raccontare l’identità culturale e gastronomica dei territori. Al via a novembre, sui monitor a bordo dei treni Frecciarossa di Trenitalia, la campagna “Cosenza-Bolzano Food Express”, promossa dalle Camere di commercio di Cosenza e Bolzano in collaborazione con Trenitalia. L’iniziativa è stata presentata presso la Delegazione della Regione Calabria a Roma.

Scoperta e valorizzazione

Scoperta e valorizzazione

“Con questo progetto – ha spiegato il presidente della Camera di commercio di Cosenza, Klaus Algieri – vogliamo trasformare il viaggio in un’occasione di scoperta e valorizzazione del nostro patrimonio paesaggistico, culturale e agroalimentare. Portiamo, per la prima volta in assoluto, le eccellenze della Calabria direttamente sui binari che collegano Sud e Nord, creando un ponte tra territori, economie e tradizioni”. “Un aspetto importante – ha sottolineato Algieri – riguarda il turismo: nel 2024 oltre 42mila viaggiatori da Bolzano hanno scelto la Calabria e più di 63mila calabresi hanno visitato la provincia di Bolzano, numeri destinati a crescere grazie a questa iniziativa”.

Valore condiviso

Per il presidente della Camera di commercio di Bolzano, Michl Ebner, “l’iniziativa è un esempio concreto di collaborazione tra Nord e Sud, capace di trasformare le differenze territoriali in valore condiviso. Portare a bordo dei treni ad alta velocità le eccellenze dei nostri territori significa far viaggiare su un unico binario le tradizioni culinarie e culturali di Calabria e Alto Adige. Dunque, un modo per raccontare, attraverso il linguaggio del gusto, il rispetto per la biodiversità e per una produzione agro-alimentare fondata su qualità e sostenibilità”.

Impegno di Trenitalia

“Con il nostro sostegno – ha osservato il direttore Sales di Trenitalia, Francesco Cacciapuoti – confermiamo l’impegno di Trenitalia nella valorizzazione delle bellezze enogastronomiche, turistiche e culturali del nostro Paese. Un patrimonio che non è fatto solo di sapori e prodotti, ma di saperi, tradizioni e valori tramandati da generazioni. Così come l’unicità del cibo italiano caratterizza i territori, l’eccellenza Made in Italy del Frecciarossa li unisce con connessioni sempre più veloci, efficienti e rispettose dei paesaggi attraversati”. (Ansa)

© Riproduzione riservata

Ti potrebbe interessare...

L’artista partecipa alla collettiva internazionale organizzata dal collettivo Alt Art Act1, in programma dal 1° al 3 novembre al Sudbury Theatre Centre, in Ontario
L’app del Comune amplia le proprie funzionalità con la sezione dedicata alla mobilità pubblica
Gino Giove, segretario confederale, lancia un appello all’esecutivo chiedendo di fermare le scelte attuali, definite “inaccettabili”, e invita il governo a rivedere la propria posizione

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792