Il sindaco di Vibo Valentia Enzo Romeo archivia la crisi politica che aveva attraversato Palazzo Luigi Razza con due nuove nomine in giunta. Entrano nell’esecutivo comunale Ketty De Luca, avvocato e presidente del Rotary Club di Vibo Valentia negli anni 2023-2024, e Francesco Colelli, attuale capogruppo del Partito democratico in Consiglio comunale. Le deleghe sono al momento al vaglio del sindaco e verranno definite al più presto. Una scelta che, sul piano politico e dei numeri, rafforza la maggioranza e consente a Romeo di superare una fase di instabilità che aveva segnato il confronto interno alla coalizione.
Le nuove nomine e il segnale politico
L’ingresso di Ketty De Luca, indicata dalla componente Democratici e Riformisti di Ernesto Alecci porta in giunta una figura esterna al Consiglio comunale, con un profilo professionale e civico conosciuto in città. L’ingresso di De Luca è maturato dopo le dimissioni di Pina Puntillo (assessore al Bilancio). Con Francesco Colelli, invece, il sindaco rafforza il peso diretto del Partito democratico nell’esecutivo, dopo settimane di tensioni e richieste di maggiore incisività politica da parte del partito. L’ingresso di Colelli è stato possibile dopo le dimissioni di Vania Continanza (assessore, sempre Pd, alla Pubblica istruzione).
Maggioranza più solida in Consiglio comunale
Il passaggio di Colelli dalla guida del gruppo Pd alla giunta produce un effetto immediato sugli equilibri consiliari. L’operazione consolida i numeri della maggioranza e riduce il rischio di fratture interne, offrendo al sindaco una base più stabile per portare avanti l’azione amministrativa.
Crisi chiusa, ora conta il governo della città
Con il rimpasto si chiude formalmente una fase turbolenta, ma restano aperti i nodi politici emersi nel confronto delle ultime settimane: risultati dell’amministrazione, priorità per Vibo Valentia e capacità di dare risposte concrete a un territorio in difficoltà. Ma dopo 18 mesi di governo cittadino, il banco di prova vero sarà l’efficacia dell’azione amministrativa.


