Dall’abbandono alla rinascita: l’ex Kursaal di Serra San Bruno torna a vivere

La struttura pronta a un nuovo inizio grazie al Parco delle Serre. Il commissario Alfonso Grillo: con grande soddisfazione posso affermare che i lavori saranno appaltati entro il 2025

Il commissario straordinario del Parco delle Serre, Alfonso Grillo, esprime la sua profonda soddisfazione per la recente delibera della Giunta Regionale numero 772/2024, che concede in comodato d’uso gratuito all’Ente Parco l’immobile noto come “Kursaal”, situato nel Comune di Serra San Bruno.

“Questa delibera rappresenta un’opportunità preziosa per il Parco delle Serre e per l’intero territorio,” afferma Grillo. “Il Kursaal, grazie alla sua posizione strategica e alle sue potenzialità, potrà diventare un centro di riferimento per attività culturali, sociali e turistiche, contribuendo così allo sviluppo economico e sociale dell’intera area e della Calabria”. 

“Questa delibera rappresenta un’opportunità preziosa per il Parco delle Serre e per l’intero territorio,” afferma Grillo. “Il Kursaal, grazie alla sua posizione strategica e alle sue potenzialità, potrà diventare un centro di riferimento per attività culturali, sociali e turistiche, contribuendo così allo sviluppo economico e sociale dell’intera area e della Calabria”. 

Grillo esprime un sentito ringraziamento al presidente Occhiuto per la sua “innovativa visione di sviluppo della Calabria, un turismo non più settoriale ma organico, che si basa su un approccio integrato e sostenibile, volto alla valorizzazione delle risorse locali e alla connessione tra aree interne e costiere”.

“Questa azione concreta dimostra la volontà di sviluppare realmente la Calabria,” continua Grillo, “e ringrazio la Giunta regionale per la sensibilità dimostrata nei confronti del nostro territorio e per il sostegno alla valorizzazione del patrimonio antropico storico-culturale del Parco delle Serre. Questa collaborazione evidenzia la forte sinergia tra Regione e Parco, fondamentale per la realizzazione di progetti significativi come questo”.

Grillo sottolinea che non si tratta di un semplice annuncio, ma di un intervento già finanziato con fondi PR 2021/2027 per 1,6 milioni di euro. “Con grande soddisfazione posso affermare che i lavori saranno appaltati entro il 2025”.

Il Parco delle Serre si impegna a realizzare un progetto di recupero e riqualificazione del Kursaal, creando un centro visite e un museo della biodiversità e della cultura locale. Saranno allestite esposizioni tematiche che illustrano la biodiversità, con un focus su specie endemiche e minacciate, garantendo la fruibilità per la collettività e valorizzando il Kursaal come luogo di cultura e aggregazione.

Inoltre, saranno sviluppati programmi educativi per scuole e le università con l’uso degli strumenti più innovativi offerti dalla realtà aumentata e dall’intelligenza artificiale; conl’obiettivo di promuovere la conoscenza della biodiversità, la storia e la cultura locale, saranno organizzati grandi eventi, workshop e conferenze per coinvolgere il pubblico e gli esperti del settore.

Ecco una rielaborazione del concetto, con un linguaggio più chiaro e incisivo:

“Il Kursaal diventerà un punto di riferimento per il Parco delle Serre, un luogo di incontro e di scambio aperto ai 26 borghi che già ne fanno parte e a quelli che si uniranno presto. Ospiterà eventi culturali, mostre, attività educative e di sensibilizzazione ambientale, diventando un fulcro di modernità e innovazione. Questo progetto contribuirà a consolidare il Parco come modello ideale per un turismo sostenibile, valorizzando la dorsale delle Serre e il suo patrimonio unico. Il Kursaal diventerà un motore di sviluppo per l’intero territorio, promuovendo la cultura, la biodiversità e la bellezza di questa straordinaria area”, conclude Grillo.

© Riproduzione riservata

Ti Potrebbe Interessare

La vicenda ha segnato per sempre la vita della figlia, Doris Lo Moro

Il percorso, guidato da Padre Pasquale Rosano, ci immerge nell’affascinante mondo della religiosità vibonese
Due uomini incappucciati e armati hanno minacciato don Danilo Latella per ottenere denaro, ma il sacerdote è riuscito a evitare il peggio

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792