Dazi sì, dazi no: l’altalena che può colpire i prezzi esposti dai commercianti

Federdistribuzione avverte: si rischia di accentuare l'attuale clima di incertezza
dazi

Dazi sì, dazi no. Un’altalena che potrebbe avere effetti sui prezzi esposti dai cartellini dei commercianti. “Le imprese della distribuzione moderna come l’intero sistema produttivo – dice all’Adnkronos/Labitalia Carlo Alberto Buttarelli, presidente di Federdistribuzione – seguono con attenzione l’evoluzione delle politiche commerciali sui dazi. In un contesto già segnato da consumi deboli, le crescenti tensioni geopolitiche e l’eventuale introduzione di misure protezionistiche tra le grandi aree economiche rischiano di accentuare l’attuale clima di incertezza. Uno scenario le cui prospettive preoccupano le imprese del retail moderno non solo per possibili ritorni di ulteriori fiammate inflazionistiche ma anche per l’effetto di disorientamento che colpisce le famiglie con conseguenze significative sulla propensione al consumo”.

“Questa situazione – avverte – rischia di vanificare l’impegno delle imprese del retail moderno, fortemente impegnate a difendere il potere d’acquisto delle famiglie, garantendo un’offerta di qualità a prezzi competitivi. In questo contesto il settore, che svolge ogni giorno un ruolo fondamentale nel valorizzare e promuovere i prodotti delle filiere del Made in Italy, anche grazie ai prodotti a marca del distributore (mdd), conferma il proprio impegno nel sostegno a filiere produttive e cittadini”.

“Auspichiamo inoltre che, a fronte delle attuali condizioni geopolitiche e commerciali, venga mantenuta una visione unitaria europea per affrontare con realismo le sfide attuali, sapendo coglierne anche eventuali opportunità, e che possa rassicurare cittadini e imprese”, conclude. (adnkronos)

© Riproduzione riservata

Ti Potrebbe Interessare

Un tributo sentito a un comandante che ha saputo coniugare rigore, presenza e umanità nel presidio del territorio
Secondo il consigliere regionale, “i Comuni calabresi, da soli, non possono garantire un dignitoso futuro occupazionale ad un bacino che conta migliaia di lavoratori”
L’accordo prevede interventi congiunti di manutenzione, promozione ambientale e sensibilizzazione dei cittadini

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792

Abilita Notifiche OK No grazie