Dinami saluta e ringrazia don Rocco Suppa: conferita la cittadinanza onoraria

Dopo undici anni di servizio pastorale e civile, il parroco lascia per un nuovo incarico a Filadelfia

L’amministrazione comunale di Dinami, per voce del sindaco Antonino Di Bella, tributa un profondo ringraziamento a don Rocco Suppa, che è stato trasferito a Filadelfia e, pertanto, conclude il suo mandato pastorale in paese dopo undici anni vissuti come pilastro della comunità, dove si è distinto per lo straordinario impegno umano e sociale. Un legame, quello tra il sacerdote e il territorio, che l’ente ha deciso di suggellare con il conferimento della cittadinanza onoraria.

Don Rocco, infatti, è stato un punto di riferimento oltre l’altare, collaborando in numerose iniziative di concerto e in condivisione con le altre istituzioni cittadine. Circostanza che Di Bella ha voluto ricordare con commozione: “Un onore collaborare con lui. La sua attenzione costante verso le famiglie e le fasce più fragili ha permesso di realizzare progetti sociali che hanno inciso profondamente nel tessuto del nostro paese. Personalmente, devo molto al suo sostegno e alla sua fiducia, che sono stati determinanti anche per la mia scelta di servire la comunità come sindaco”.

Impegno per i giovani

L’eredità di don Rocco a Dinami è tangibile anche nel settore giovanile. Assunta la presidenza della Medimo Oratori dopo il trasferimento di don Giuseppe Pititto, il sacerdote ha trasformato la realtà sportiva locale in una istituzione d’eccellenza: oggi il paese vanta una squadra in Seconda categoria e un vivaio giovanile in crescita, grazie a prestigiose collaborazioni con realtà come Soverato e Bari. Una delegazione di giovani, nel 2024, grazie a don Rocco, ha vissuto l’emozione di poter incontrare papà Francesco.

Lo sviluppo

Il ringraziamento dell’amministrazione si estende anche al contesto dello sviluppo locale. Ricordata infatti l’imminente riapertura della strada provinciale 10 (Dinami-Mileto), un’arteria vitale rimasta chiusa per ben 18 anni. Un risultato storico ottenuto grazie a un investimento di 1 milione di euro da parte della Provincia e alla sinergia tra le istituzioni, tra cui anche la parrocchia. Un’opera che non solo migliorerà la viabilità, ma faciliterà il pellegrinaggio verso il Santuario della Madonna della Catena, luogo caro alla memoria di Natuzza Evolo.
Mentre don Rocco si accinge a intraprendere il nuovo incarico affidatogli dal Vescovo — a cui va il ringraziamento del Comune per la costante vicinanza — la comunità di Dinami non lo saluta con un addio.

L’auspicio della Giunta è che il legame resti saldo: ci sono ancora numerosi progetti in cantiere e la cittadinanza onoraria rappresenta il simbolo di una porta che resterà sempre aperta per una guida che ha saputo coniugare sapientemente missione spirituale e impegno civile.

© Riproduzione riservata
Ultim'ora

Ti potrebbe interessare...

Limitazioni di percorso e modifiche alle fermate. Coinvolti treni Frecce, Intercity, Intercity Notte e il Regionale, con servizi bus sostitutivi e corse aggiuntive per garantire la mobilità
Chiesto di adottare un’apposita delibera. La misura, secondo la candidata a sindaco, permetterebbe di pagare solo l’imposta dovuta, con rateizzazione, offrendo una boccata d’ossigeno ai cittadini anche in un Comune in dissesto

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792

Abilita Notifiche OK No grazie