Diritto alla salute e tutele giuridiche, a Vibo un convegno sulle garanzie costituzionali

Venerdì 26 giugno la Sala consiliare della Provincia ospita un dibattito tra magistratura, accademia e istituzioni sulle disuguaglianze sanitarie. Previsto un omaggio al chirurgo Luigi Bonavina

Il divario tra il diritto alla cura sancito sulla carta e le reali possibilità di accesso dei cittadini ai servizi sanitari sarà il fulcro del convegno intitolato “Art. 32 della Costituzione: disuguaglianze nella sanità e diritti negati. Tutele giurisdizionali”, organizzato dalla Camera Civile di Vibo Valentia per venerdì 26 giugno, dalle ore 16 alle 19, all’interno della Sala consiliare della Provincia.

L’incontro intende rimettere al centro della discussione pubblica il valore dell’articolo 32 della Carta costituzionale, analizzando i casi in cui la salute è riconosciuta solo in via formale e approfondendo i rimedi giurisdizionali attivabili a difesa della collettività. I lavori della giornata saranno aperti dall’intervento di Teresa Chiodo, presidente del Tribunale per i Minorenni di Catanzaro, e il dibattito si svilupperà attraverso un’analisi multidisciplinare che incrocerà aspetti economici, giuridici e risarcitori legati al comparto sanitario grazie alla partecipazione di Vincenzo Carrieri, docente dell’Università della Calabria e direttore del Centro di ricerca interdipartimentale su Società, Salute e Territorio, di Daniele D’Alessandro, docente di Diritto sanitario presso lo stesso ateneo, e di Giuseppe Cricenti, consigliere della Suprema Corte di Cassazione, con la moderazione affidata a Daniela Primerano, socia della Camera Civile di Vibo Valentia e presidente dell’Osservatorio Civico Città Attiva.

La carriera brillante di Luigi Bonavina

Nel corso dell’iniziativa sarà inoltre tributato un omaggio alla carriera medica di Luigi Bonavina, chirurgo di rilievo internazionale, al quale sarà consegnata un’opera realizzata dal maestro orafo Gerardo Sacco, subito dopo l’apertura dell’evento che sarà scandita dai saluti istituzionali di Corrado L’Andolina, presidente della Provincia di Vibo Valentia, Angela Pezzimenti, presidente della Camera Civile di Vibo Valentia, Francesco De Luca, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Vibo Valentia, e Marietta De Rango, vicepresidente della Fondazione Uncc. Si ricorda infine che l’appuntamento è accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Vibo Valentia e dà diritto a 3 crediti validi per la formazione continua dei professionisti del foro.

© Riproduzione riservata
Ultim'ora

Ti potrebbe interessare...

Attimi di panico per una nonna, colta da malore in farmacia per lo shock. La piccola, in vacanza in città, è stata rintracciata dagli agenti dopo venti minuti di ricerche
Tra scavi, transenne e viabilità fuori controllo, il quartiere vive settimane di pesanti disagi. Nessuna informazione sui lavori e cittadini costretti a fare i conti con un’anarchia quotidiana
L’ex deputato esprime soddisfazione per la nomina: “Un riconoscimento per la Calabria e un punto di riferimento autorevole a Montecitorio. Da sempre in prima linea per il Mezzogiorno e la Trasversale delle Serre”

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792