Distretto del Cibo, Antonio Montuoro è il nuovo presidente. Eletto il CdA

Finanziato un progetto da 9 milioni di euro per lo sviluppo rurale

Il 29 marzo, si è riunita l’Assemblea dei soci del “Distretto del Cibo del Territorio Rurale Vibonese”, un consorzio cooperativo costituito da 4 Università, 40 Comuni e 80 aziende locali. Il Distretto ha partecipato con un progetto di sviluppo rurale del territorio presentato con la partecipazione di  20 aziende locali che è stato appena approvato da parte del Ministero dell’Agricoltura (Masaf) finanziando oltre 9 milioni di euro.

Sviluppo del territorio

Sviluppo del territorio

Con questo progetto, il Distretto imprimerà una forte leva per lo sviluppo economico e sociale del territorio. È il primo di una serie di interventi mirati nel settore agroalimentare e dei servizi professionali, l’unico ad essere stato approvato nella nostra regione rispetto ai 29 Distretti del Cibo della Calabria, classificandosi nella ristretta cerchia dei primi 10 progetti d’Italia.

L’Assemblea generale per il rinnovo delle cariche è stata partecipata con entusiasmo dalla quasi totalità dei soci votanti, procedendo al rinnovo delle cariche sociali del Distretto del Cibo del Territorio Rurale Vibonese. Con ampio consenso, l’assemblea ha eletto presidente Antonio Leonardo Montuoro che è socio del Distretto in rappresentanza della prestigiosa Accademia Internazionale della Dieta Mediterranea di Nicotera.

Membri del CdA

Nel corso dell’Assemblea sono stati nominati i nuovi membri del consiglio di amministrazione che affiancheranno il presidente Montuoro: Salvatore Tripaldi (Azienda Agricola), Fabrizio Giuliano (Agenzia Pubblicom), Giuseppe Mangone (Presidente regionale ANPA-Associazione Nazionale Produttori Agricoltoridella Calabria) e Fabio Brandi (Feder Consumatori). Confermatoil revisore contabile Francesco Costa. 

Tra i presenti all’Assemblea si segnala Giuseppe Mangone, storico presidente della Cia e attualmente presidente regionale Anpa; Filippo Callipo, presidente della Callipo Group, molto incisivo nei suoi brevi interventi il quale, per esperienza e saggezza, ha dato le giuste correzioni durante i lavori dell’assemblea altresì, qualificata la presenza di Fabio Borrello, presidente di Coldiretti Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia che ha svolto anche le funzioni di segretario dell’assemblea, presente il direttore generale del Distretto, Luisa Caronte.

Il Distretto del Cibo mira alla crescita del settore agroalimentaretramite lo sviluppo e l’incremento dell’attività delle aziende partecipanti e la promozione dei prodotti della filiera della Dieta Mediterranea dichiarata dall’Unesco Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità, un giusto veicolo per promuovere il territorio in sinergia con i produttori, le istituzioni, le imprese e la società civile, puntando a rafforzare il Distretto attraverso progetti innovativi e sostenibili che possano migliorare la competitività del territorio e rafforzare la filiera dell’agroalimentare, dell’enogastronomia, del turismo rurale, del turismo di prossimità e di quello esperienziale.

Montuoro, inoltre, ha accolto la nomina tra gli applausi di tutti i partecipanti, ringraziando il presidente uscente Pino Grillo e il suo consiglio di amministrazione e quanti altri hanno lavorato e collaborato per giungere al successo dell’assegnazione dei fondi che permetteranno l’avvio dell’importante e qualificante progetto territoriale del Distretto.

© Riproduzione riservata

Ti Potrebbe Interessare

Il sindaco Enzo Romeo accoglie gli studenti ateniesi in visita nell’ambito del progetto Erasmus, celebrando le radici magno-greche della città
L’emendamento consente ai Comuni di gestire le attività secondo i propri ordinamenti senza gravare sui bilanci
Il già consigliere regionale: gesto fondamentale per affrontare le difficoltà e individuare soluzioni per il rilancio della sanità calabrese

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792