Il Governo ha deliberato, su proposta del ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare Nello Musumeci, lo stato di emergenza per 12 mesi in svariati territori del Paese colpiti dagli eventi meteorologici verificatisi nei giorni dall’8 al 12 settembre 2024. Per ripristinare il territorio colpito dagli eventi meteorologici è stato deliberato lo stanziamento di 2 milioni e 800 mila euro a valere sul fondo per le emergenze nazionali.
Anche alcuni territori della regione, tra cui quelli dell’hinterland lametino rientreranno nei territori per i quali è stato dichiarato lo stato di emergenza di 12 mesi a seguito degli eventi alluvionali avvenuti tra il 19 e il 21 ottobre 2024. Si provvede inoltre allo stanziamento di 4 milioni e 250 mila euro per l’attuazione dei primi interventi di ripristino.
“L’intervento tempestivo del governo – afferma il sottosegretario Wanda Ferro (FDI) – che ha stanziato 4 milioni e 250 mila euro per l’attuazione dei primi interventi, rappresenta un segnale importante di vicinanza e sostegno alle comunità colpite. Esprimo un sincero ringraziamento al ministro Musumeci per l’attenzione dimostrata ancora una volta verso il territorio calabrese”.