“La frana che in queste ore sta interessando il territorio di Polia rappresenta un’emergenza seria che non può e non deve essere sottovalutata. Il movimento franoso sta generando forte preoccupazione tra i cittadini, con il rischio concreto di danni alle abitazioni, alle infrastrutture e alla viabilità locale”. A dichiararlo è Ivan Martino, coordinatore regionale di Democraticamente Uniti per la Calabria.
Famiglie e territorio
“La priorità assoluta deve essere la sicurezza delle famiglie e la salvaguardia del territorio. È necessario un monitoraggio costante dell’area interessata e un intervento tempestivo per evitare che la situazione possa aggravarsi ulteriormente, soprattutto in presenza di eventuali nuove precipitazioni. In questo contesto, è fondamentale il coordinamento tra Enti Locali, strutture tecniche e la Protezione civile, sotto la guida della Regione Calabria e del presidente Roberto Occhiuto, che sta dimostrando attenzione concreta verso le problematiche legate al dissesto idrogeologico e alla messa in sicurezza dei territori più fragili”.
Secondo Martino, “non possiamo permettere che Polia diventi l’ennesimo simbolo di un’emergenza annunciata. Servono interventi straordinari immediati per contenere il fenomeno e, parallelamente, una programmazione strutturale che metta definitivamente in sicurezza l’area. Esprimo piena solidarietà alla comunità di Polia, al sindaco Luca Alessandro e vicinanza a tutti i cittadini che stanno vivendo ore di apprensione. La politica deve essere presente e lavorare per evitare conseguenze irreparabili. Noi ci siamo” conclude l’ esponente politico regionale vibonese, vicinissimo ad aderire a Forza Italia nella corrente del segretario regionale Francesco Cannizzaro.


