Emergenza maltempo, Occhiuto commissario: ma potrà gestire solo 33 milioni

Risorse immediate limitate, mentre la stima dei danni cresce e la gestione resta concentrata nelle mani dei commissari

Qualche centinaio di milioni di euro per un territorio devastato. Per ora, però, alla Calabria arrivano poco più di 33 milioni. Il Consiglio dei ministri ha dichiarato lo stato di emergenza nazionale per Calabria, Sicilia e Sardegna colpite dal violento maltempo dei giorni scorsi, nominando i presidenti di Regione commissari straordinari. Per Roberto Occhiuto si tratta dell’ennesima investitura: dopo la sanità e l’edilizia ospedaliera, si aggiunge anche l’emergenza climatica. La Calabria dei commissari prende forma.

Decisione di Palazzo Chigi 

La decisione di Palazzo Chigi è stata rapida. Alle 16.09 il via libera, alle 16.31 la chiusura della seduta. Cento milioni complessivi per i primi interventi urgenti, spalmati su tre regioni, con uno stanziamento iniziale che serve a tamponare ma non a ricostruire. I danni stimati, solo in Calabria, sfiorano i 300 milioni di euro: spiagge scomparse, infrastrutture compromesse, territori esposti a nuovi rischi a poche settimane dall’avvio della stagione estiva. Il Governo rivendica tempestività e poteri straordinari.

Lo Stato vicino ai cittadini

Giorgia Meloni parla di Stato vicino ai cittadini, mentre il ministro per la Protezione civile Nello Musumeci chiarisce che l’emergenza durerà dodici mesi, prorogabili, in attesa di una ricognizione puntuale dei danni. Ma il nodo resta politico e finanziario: le risorse annunciate appaiono largamente insufficienti rispetto alla portata dell’emergenza. Sindacati e opposizioni parlano di briciole. La Cgil denuncia l’assenza di misure strutturali e di sostegno al reddito per lavoratori e famiglie colpite. Dal Pd arrivano richieste di tempi certi, fondi aggiuntivi e sospensione di tasse e scadenze fiscali. Nel frattempo, sui territori, l’emergenza è già realtà. E la ricostruzione, ancora una volta, rischia di restare sospesa tra commissariamenti e promesse.

© Riproduzione riservata
Ultim'ora

Ti potrebbe interessare...

Raccolta fondi e donazioni per sostenere la ripartenza delle attività commerciali danneggiate dal maltempo
Intanto, arrivano rassicurazioni dall’Asp: avviso per il reclutamento di liberi professionisti e affidamento diretto di un anestesista per garantire nell’immediato la copertura del servizio
Risorse immediate limitate, mentre la stima dei danni cresce e la gestione resta concentrata nelle mani dei commissari

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792

Abilita Notifiche OK No grazie