Energie con il Sud, formazione e lavoro per 300 giovani del Mezzogiorno

Al via il progetto triennale sostenuto da Fondazione Snam ETS e Fondazione CON IL SUD per contrastare la disoccupazione giovanile nelle regioni del Sud

Parte “Energie con il Sud”, il programma triennale che punta a creare opportunità concrete per i giovani del Mezzogiorno nei settori dell’energia. L’iniziativa, sostenuta da Fondazione Snam ETS e Fondazione CON IL SUD, nasce con l’obiettivo di contrastare la disoccupazione giovanile e favorire l’inclusione sociale, coinvolgendo giovani e territori del Sud Italia. Il progetto è coordinato anche grazie al supporto di Isola Catania Impresa Sociale S.r.l. e Brindisi & C. ETS, e mira ad accompagnare 300 giovani NEET (Not in Education, Employment or Training), di età compresa tra i 18 e i 29 anni, residenti in contesti di fragilità economica e sociale, in un percorso gratuito di formazione e inserimento lavorativo.

Un modello interregionale innovativo e replicabile

Energie con il Sud è realizzato con il coinvolgimento delle organizzazioni territoriali Cooperativa Sociale “Seme di Pace”, Fondazione Augurusa, Consorzio Mestieri Puglia S.C.S. e Mestieri Campania – Società Cooperativa Sociale. Il progetto si fonda su un modello interregionale innovativo e replicabile che integra formazione tecnica, orientamento, mentoring e placement, valorizzando il contributo attivo delle comunità locali e delle imprese. Nel triennio saranno realizzati 12 programmi formativi, uno per ciascun territorio ogni anno, fino a settembre 2028, anche grazie alla collaborazione di Fondazione Human Age Institute, Gruppo Altea S.r.l. e SENEC Italia S.r.l., partner tecnici e di rete che contribuiscono con competenze specialistiche in ambito formativo, digitale ed energetico.

Quattro regioni coinvolte

Le regioni protagoniste del progetto sono Sicilia, Puglia, Campania e Calabria, con riferimento alle città di Catania, Brindisi, Portici e Vibo Valentia. In ciascun territorio saranno attivati percorsi intensivi di 300 ore in due mesi, in modalità ibrida (online e in presenza), comprensivi di laboratori pratici, visite in azienda e incontri di orientamento. Le attività formative sono progettate insieme ai partner locali per rispondere alle esigenze del mercato del lavoro e favorire l’accesso a professioni legate al settore energetico, ambito caratterizzato da profonde trasformazioni tecniche e innovative.

Le prospettive occupazionali

Secondo le previsioni Unioncamere-Excelsior 2025, il settore dell’energia sarà tra i più dinamici nei prossimi anni, con una forte domanda di tecnici, esperti e ingegneri energetici, oltre a profili in grado di integrare competenze digitali per la gestione smart delle reti. Le stime parlano di centinaia di migliaia di posti di lavoro, con oltre 759.000 profili altamente specializzati e 910.000 con competenze digitali avanzate.

Come partecipare ai percorsi formativi

È possibile partecipare candidandosi attraverso la landing page dedicata “Percorsi – Energie con il Sud”, che permetterà ai giovani interessati di aderire ai percorsi formativi e ricevere aggiornamenti sulle attività locali. Al termine della formazione prenderà avvio la fase di placement, durante la quale i partecipanti entreranno in contatto con le aziende coinvolte, anche grazie al supporto dei partner territoriali.

I sostenitori del progetto

Fondazione Snam
Fondazione d’impresa nata nel 2017 per mettere a disposizione le competenze del Gruppo Snam a sostegno di iniziative a impatto sociale, finalizzate a contrastare la povertà energetica, educativa e alimentare attraverso volontariato, formazione e supporto economico.

Fondazione CON IL SUD
Ente non profit privato nato dall’alleanza tra fondazioni di origine bancaria e mondo del terzo settore, impegnato nella promozione dello sviluppo del Mezzogiorno attraverso percorsi di coesione sociale e il sostegno a progetti del terzo settore in partenariato.

I promotori e i partner

Capofila del progetto è Isola Catania Impresa Sociale S.r.l., impact e community hub siciliano impegnato su innovazione sociale, imprenditorialità giovanile e sviluppo sostenibile. Partecipano anche Brindisi & C. ETS, la Cooperativa Sociale “Seme di Pace”, la Fondazione Antonio Emanuele Augurusa ETS, il Consorzio Mestieri Puglia S.C.S. e Mestieri Campania – Società Cooperativa Sociale. Collaborano come partner tecnici Fondazione Human Age Institute, Gruppo Altea S.r.l. e SENEC Italia S.r.l., fornendo competenze, mentoring e supporto alla diffusione della cultura green.

© Riproduzione riservata
Ultim'ora

Ti potrebbe interessare...

Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della locale Stazione, insieme ai militari del Comando provinciale, che hanno avviato le indagini per ricostruire con precisione quanto accaduto
Dopo il ciclone Harry, nel quartiere Lido di Catanzaro si rimuovono sabbia e detriti dal lungomare e dagli esercizi commerciali
L’assessore Gallo: non lasceremo soli i nostri agricoltori in questo momento di difficoltà

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792

Abilita Notifiche OK No grazie