Cartelle cliniche, referti medici, esami strumentali, dichiarazioni di persone informate sui fatti, testimonianze di familiari. Il perimetro si allarga e coinvolge tantissimi sanitari, medici, ginecologi e personale infermieristico. Si procede su strade parallele. Le inchieste vanno avanti. Sotto i riflettori, ovviamente, le indagini della Procura della Repubblica con il sostituto Eugenia Belmonte, chiusa nella sua stanza a mettere ordine in tutto il materiale che i carabinieri depositano giorno per giorno.
Investigatori al lavoro
I contatti con gli investigatori sono costanti, il magistrato vuole approfondire, vuole scavare, non lascia nulla di intentato. Il confronto con il capo della Procura, Camillo Falvo, è costante, in attesa che arrivino indicazioni ben precise dagli esami dell’autopsia.
La morte di Martina Piserà, 32 anni, e del suo piccolo, mai nato, morto con lei a sette mesi, è qualcosa che ha sconvolto tutti e gettato nel dolore non solo i familiari della giovane donna ma anche due comunità: quella di Pizzo, dove Martina era nata e cresciuta e quella di Mesiano di Filandari, dove la giovane viveva già da qualche anno e sognava di portare avanti la sua famiglia con Alberto Lascala.
Il ruolo dei sanitari
Per il momento nessun indagato. Secondo le prime indiscrezioni, sarebbero tantissimi i sanitari entrati in contatto con la giovane donna. Martina, in Pronto soccorso, all’ospedale Jazzolino di Vibo Valentia, negli ultimi mesi si era presentata parecchie volte e, puntualmente, dagli accertamenti non sarebbero mai emersi segnali di pericolo né per lei e tantomeno per il suo piccolo che portava in grembo.
Si lavora a ritmo incessante anche all’Azienda sanitaria provinciale. I commissari intendono vederci chiaro. Tutti i responsabili dei servizi e dirigenti di reparto dello Jazzolino, interessati alla sconvolgente vicenda, sono stati convocati in azienda. Ognuno di loro ha presentato accurati report che ora saranno valutati dai vertici dell’Asp. Il fascicolo a stretto giro sarà consegnato anche alla Procura della Repubblica di Vibo Valentia.
Oggi i funerali a Mesiano
Intanto oggi pomeriggio alle 15,30 a Mesiano di Filandari saranno celebrati i funerali di Martina e subito dopo la salma sarà portata al cimitero di Pizzo per essere tumulata nella cappella di famiglia.