Prenderà il via sabato cinque luglio, alle ore 19, nella sala consiliare del Comune di Nicotera e durerà sino all’autunno inoltrato la VI edizione di ‘Guitaromanie’, ‘Festival chitarristico’ di Nicotera, che anche quest’anno continuerà ad essere aperto al pubblico gratuitamente. Si articolerà in una serie di dieci concerti con la partecipazione di artisti provenienti da ogni angolo d’Italia e d’Europa tra cui il turco Sina Ersahin e lo spagnolo Carles Pons Altés, nonché i chitarristi italiani Stefano Magliaro, Enza Sciotto, Nello Alessi, Edoardo Carmelo Marchese e la flautista Veronica La Malfa. In programma anche una Masterclass di tre giorni.
Romolo Calandruccio, l’ideatore
Il tutto grazie all’impegno e alla passione del direttore artistico Romolo Calandruccio, ideatore di un’iniziativa che non solo dà luce e prestigio alla Calabria intera, ma ha già superato i confini regionali e nazionali proiettandosi a livello internazionale. Quest’anno, peraltro, il Festival darà adeguato spazio ai talenti calabresi con l’istituzione della nuova sezione “Eccellenze Juniores”, in collaborazione con i Conservatori “F. Torrefranca” di Vibo Valentia e “P.I. Tchaikovsky” di Nocera Terinese. Si esibiranno studenti selezionati delle classi di chitarra ed eccellenze juniores tra cui Antonino Deluca, Solaika Zangari, Luca Rando, Ilaria Ingegnere e Miriana Rizzo.
Chitarra elettrica
Non basta. L’edizione del 2025 presenterà anche due grandi novità con l’inserimento in cartellone della chitarra elettrica, con il concerto del chitarrista vibonese Vittorio Greco (23 agosto), e l’avvio di un importante momento formativo: il Nicotera Guitar Masterclass “Alle origini della chitarra” (5–7 settembre), che si terrà nei suggestivi locali del Centro Studi sull’Ebraismo in Calabria, nell’antica Giudecca di Nicotera. Tre atelier tematici saranno curati da Edoardo Marchese (chitarra barocca), Stefano Magliaro (Chitarra dell’Ottocento) e Romolo Calandruccio (Prassi esecutiva di Ferdinando Carulli), con strumenti storici originali messi a disposizione dei partecipanti, concerti serali e una mostra di liuteria.

Concerti per chitarra
A testimonianza del livello di prestigio cui è arrivato il Festival curato da Romolo Calandruccio – chitarrista, docente, ricercatore di fama internazionale e direttore artistico, nonché musicista innamorato della propria terra – va rimarcato che ‘Guitaromanie’ gode del patrocinio della Regione Calabria, della Provincia di Vibo Valentia e dei Conservatori “Torrefranca” di Vibo Valentia e “Tchaikovsky” Di Nocera Terinese. Un’iniziativa, in sostanza, che ha sempre riscosso grande successo di pubblico e critica, affermandosi, in particolare, come uno dei pochissimi Festival interamente dedicati alla chitarra in Calabria ed è sostenuta attivamente dalla comunità locale, dalle associazioni culturali e dalle attività commerciali, che con entusiasmo accolgono artisti e spettatori, contribuendo alla promozione del territorio e alla valorizzazione delle sue eccellenze.
Il calendario
Durante le serate del Festival – organizzato da Associazione Culturale Le Muse, Amministrazione Comunale di Nicotera, Gruppo Caffo, Coro Polifonico Musica Nova, con il sostegno di numerosi sponsor e partner culturali e commerciali – sarà possibile visitare, gratuitamente, anche il Museo della Civiltà Contadina e del Folklore di Monte Poro, all’interno del Municipio. Il cartellone relativo al 2025 prevede i seguenti concerti: 5 luglio – Strumentalismo Italiano Edoardo Carmelo Marchese (chitarra storica) – Sala Consiliare, ore 19.00; 26 luglio – Festival Eccellenze Juniores Antonino Deluca e Solaika Zangari – Chiostro Palazzo Convento, ore 22.00; 7 agosto – Festival Eccellenze Juniores Luca Rando, Ilaria Ingegnere e Mariana Rizzo (flauto) – Chiostro Palazzo Convento, ore 22.00; 23 agosto – Chitarre Elettriche
Vittorio Greco – Chiostro Palazzo Convento, ore 22.00; 5 settembre – La chitarra dell’Ottocento
Stefano Magliaro – Centro Studi sull’Ebraismo, ore 19.00; 6 settembre – La chitarra barocca
Edoardo Carmelo Marchese – Centro Studi sull’Ebraismo, ore 19.00; 7 settembre – La chitarra tra ’700 e ’800 Concerto degli allievi della masterclass – Centro Studi, ore 19.00; 20 settembre – Chitarra Danzante
Sinan Erşahin (Turchia) – Sala Consiliare, ore 19.00; 18 ottobre – Omaggio ad Albéniz
Carles Pons Altés (Spagna) – Sala Consiliare, ore 19.00; 8 novembre – Il suono tra aria e corde
Enza Sciotto, Nello Alessi, Veronica La Malfa (flauto) – Sala Consiliare, ore 19.00.