Filadelfia, successo per la prima edizione di “Corri insieme a noi” (foto)

Grande partecipazione per l’iniziativa organizzata dall’ASD Filadelfiatletica con il patrocinio del Comune e la collaborazione del progetto SAI

Nella mattinata di sabato 25 ottobre, gli studenti dell’istituto omnicomprensivo “Rita Levi Montalcini” di Filadelfia hanno preso parte alla prima edizione di “Corri insieme a noi”, manifestazione sportiva organizzata dall’ASD Filadelfiatletica, con il patrocinio del Comune di Filadelfia e la collaborazione del progetto SAI – Sistema di Accoglienza e Integrazione.

All’iniziativa hanno partecipato gli alunni della scuola secondaria di primo grado di Filadelfia e Francavilla, insieme agli studenti del liceo scientifico e dell’istituto professionale per l’industria e l’artigianato, tutte articolazioni dell’istituto omnicomprensivo di Filadelfia. L’evento si è svolto all’interno del campo sportivo di Filadelfia, trasformato per l’occasione in un vivace palcoscenico di entusiasmo, partecipazione e spirito di squadra.

La manifestazione si è aperta con i saluti istituzionali del sindaco di Filadelfia, Anna Bartucca, del presidente dell’ASD Filadelfiatletica, Vincenzo Buccinnà, del rappresentante regionale della FIDAL – Federazione Italiana di Atletica Leggera, Franco Arena, della dirigente scolastica, prof.ssa Maria Viscone, e dell’assessore comunale con delega allo sport, Tommasino Diaco.

Lo sport come crescita

Nel suo intervento, la dirigente ha sottolineato il valore educativo dello sport come strumento di crescita personale e collettiva: “In un tempo in cui la vita è sempre più sedentaria e digitale, iniziative come questa restituiscono ai ragazzi il piacere del movimento, il valore dell’impegno e la consapevolezza che ogni traguardo si raggiunge con costanza e determinazione. L’atletica, in particolare, insegna a conoscersi, a gestire la fatica e a porsi obiettivi concreti nel rispetto delle regole e degli altri. Come scuola, crediamo fermamente che la formazione dei giovani passi anche attraverso esperienze come questa, capaci di unire mente e corpo, disciplina e passione”.

Coinvolgimento corale

La giornata ha rappresentato un’autentica festa dello sport e dell’inclusione, con una partecipazione numerosissima e un coinvolgimento corale da parte di studenti, docenti e famiglie. Le gare di velocità e di mezzofondo hanno offerto ai giovani l’opportunità di mettersi alla prova in un contesto di condivisione e divertimento, rafforzando il senso di appartenenza e di comunità. L’istituto omnicomprensivo “Rita Levi Montalcini” ha aderito con entusiasmo all’iniziativa, riconoscendone il valore educativo e sociale. L’esperienza si inserisce pienamente nella visione formativa della scuola, da sempre attenta a promuovere il benessere, la partecipazione e la cittadinanza attiva, nella convinzione che l’educazione motoria e sportiva sia parte essenziale di una crescita armoniosa e consapevole per i giovani.

© Riproduzione riservata
Ultim'ora

Ti potrebbe interessare...

Il presidente UCID Calabria e della Fondazione Augurusa invita a superare la logica dell’emergenza
Oggi vicepresidente vicario di Noi Moderati, era accusato di avere distratto fondi dall’ente in house della Regione Calabria “Calabresi nel mondo”, già in liquidazione
Dopo Cuore Vibonese arriva anche la presa di posizione degli azzurri. Per il partito il Comune aveva strumenti urbanistici per fermare la concessione ma non li ha mai utilizzati. “Incompetenza amministrativa e propaganda hanno affossato lo sviluppo turistico di Vibo Marina”

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792

Abilita Notifiche OK No grazie