Formazione e qualità nell’assistenza: focus su anziani fragili e disturbi psichiatrici alla Casa Protetta “Mons. Stanizzi”

Concluso con successo l’evento ECM dedicato agli operatori sociosanitari, per promuovere competenza, empatia e approccio multidisciplinare

Si sono concluse con grande partecipazione e risultati positivi le Giornate di formazione organizzate presso la Casa Protetta “Mons. Stanizzi” di Cropani Marina, evento accreditato ECM rivolto a medici, psicologi, infermieri, educatori professionali, fisioterapisti e operatori socio-sanitari.

L’iniziativa, fortemente voluta da Don Alfonso Velonà, ha posto al centro dell’attenzione la fragilità dell’anziano e i disturbi psichiatrici, promuovendo un aggiornamento professionale di alto livello e un confronto concreto tra teoria e pratica quotidiana. Il percorso formativo, valido per 50 crediti ECM, è stato reso possibile grazie al lavoro del Comitato Scientifico interno, presieduto dal dott. Nicolino Crisafi (medico geriatra) e dal dott. Gianni Russo (psicologo psicoterapeuta).

Durante gli incontri si è discusso di approccio multidisciplinare, gestione delle fragilità, comunicazione efficace e benessere degli operatori, sottolineando l’importanza della formazione continua come chiave per una presa in carico empatica e competente.

«Formare e sostenere gli operatori – ha dichiarato la direzione – significa valorizzare il loro impegno umano e costruire una cultura dell’assistenza basata su responsabilità e professionalità».

Le Giornate di formazione rappresentano un tassello importante nel progetto di crescita della Casa Protetta “Mons. Stanizzi”, da sempre attenta alla qualità del servizio e alla valorizzazione delle risorse umane coinvolte nella cura delle persone più fragili.

© Riproduzione riservata

Ti Potrebbe Interessare

Il nono anniversario della scomparsa di Maria Chindamo convoglia sul territorio limbadese i rappresentanti dello Stato, della Chiesa e della politica, ma anche tanti cittadini e tanti studenti
Concluso con successo l’evento ECM dedicato agli operatori sociosanitari, per promuovere competenza, empatia e approccio multidisciplinare
Il sindacalista: la gente muore non per mancanza di risorse, ma per colpa di un sistema che blocca tutto

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792

Abilita Notifiche OK No grazie