Il coordinamento cittadino di Forza Italia interviene dopo le dichiarazioni rilasciate dall’assessore ai Lavori Pubblici, Salvatore Monteleone, definendo il componente della giunta Romeo “l’assessore gentiluomo”, “per la sua abitudine di intestarsi opere pubbliche progettate e finanziate dalla precedente amministrazione”.
“La situazione della città – scrivono i rappresentanti forzisti – è sotto gli occhi di tutti: il degrado è evidente, la manutenzione inesistente, le strade sono disseminate di buche rattoppate in modo approssimativo e le transenne abbandonate dominano il paesaggio urbano. Non si tratta di un’opinione politica, ma di un dato di fatto facilmente verificabile: basta recarsi negli uffici comunali e consultare l’ammontare delle richieste di risarcimento danni avanzate dai cittadini negli ultimi mesi per comprendere il livello di inefficienza raggiunto. I numeri parlano chiaro e il quadro che emerge è disastroso”.
Una città ferma
Il gruppo consiliare di Forza Italia, così come il coordinamento cittadino, ha chiesto all’assessore Monteleone “maggiore tempestività, programmazione e soluzioni concrete per affrontare le criticità della città. Tuttavia, la risposta ottenuta è stata tutt’altro che risolutiva: anziché assumersi le proprie responsabilità, l’assessore ha preferito attaccare la precedente amministrazione, come se fosse ancora in campagna elettorale”.
“L’amministrazione guidata dal sindaco Romeo – proseguono i rappresentanti di Forza Italia – era stata presentata come la grande svolta per la città, il rimedio ai presunti problemi lasciati dal centrodestra. Lo si è ripetuto con enfasi per mesi. Eppure, la realtà è ben diversa: l’azione amministrativa è ferma, impantanata in inefficienze e inadempienze. Basta consultare l’Albo Pretorio online per rendersi conto del vuoto amministrativo prodotto sino ad oggi, a parte qualche patrocinio per feste e manifestazioni di dubbia utilità”.
Strategia di comunicazione
Gli esponenti di Forza Italia continuano: “Nessuno mette in discussione la correttezza personale dell’assessore Monteleone, ma è evidente che chi lo consiglia non gli sta facendo un favore. Qualcuno, forse autoproclamatosi esperto di comunicazione, lo sta spingendo verso una gestione dell’informazione inefficace e, spesso, contraddittoria. La comunicazione non si improvvisa: servono preparazione, studio e soprattutto conoscenza degli atti amministrativi. L’assessore Monteleone si svegli! Si rende conto che le sue dichiarazioni sono in contrasto tra loro? Il 14 febbraio 2025, in un’intervista, dichiarava con entusiasmo: ‘Pian piano la gente comincerà a vivere e apprezzare le nuove piazze, la periferia cambia volto, vedi Feudotto… lasceremo alla città uno spazio nuovo che potrà essere utilizzato a pieno dai cittadini che vivono in questo quartiere ma non solo. Uno spazio abbandonato, non c’era niente, solo sterpaglie, con questo intervento abbiamo dato un volto nuovo a questa periferia… Sono tutti interventi che, anche dal punto di vista dell’impatto visivo, hanno dato una certa qualità alla nostra città… penso alle piazze…’. E oggi, appena pochi giorni dopo, sostiene l’esatto contrario?”.
Secondo Forza Italia, l’assessore Monteleone “è intrappolato in una spirale di dichiarazioni contrastanti e chi lo sta consigliando lo sta portando a giustificare l’inefficienza dell’attuale amministrazione”.
Il Pnrr
“Oggi Monteleone – affermano ancora i rappresentanti di Forza Italia – parla di ritardi legati al Pnrr, ma forse dimentica che i tempi di realizzazione delle opere pubbliche sono stabiliti dal Governo e dall’Unione Europea, non certo dall’amministrazione locale. Eppure, non era stato lui stesso a dichiarare il 4 settembre 2024: ‘Obiettivo centrato, rendicontazione fondi PNRR ok, non perderemo i fondi’. Come si spiega allora che il 17 febbraio 2025 affermi che tutto era ‘impantanato in un crogiolo caotico’? Le incongruenze sono evidenti e a farne le spese sono i cittadini, costretti ad assistere a questa confusione amministrativa”.
Opere pubbliche
Nel mirino di Forza Italia sono finite anche le opere pubbliche: “Nel comunicato, Monteleone si prende il merito di opere interamente progettate e appaltate dalla precedente amministrazione. È bene ribadirlo con chiarezza: i cantieri di cui l’assessore si vanta non sono frutto della sua gestione, bensì dell’amministrazione Limardo! Vuole forse far credere che tutto stia procedendo grazie a lui? Che gli uffici comunali non abbiano alcun peso? Che non servano un dirigente, un Rup o un direttore dei lavori? Se così non fosse, l’assessore Monteleone provi a elencare un solo progetto, un solo finanziamento ottenuto dalla sua amministrazione. Perché la verità è sotto gli occhi di tutti: l’amministrazione Limardo ha lavorato con dedizione e sacrificio per avviare i lavori, mentre oggi si assiste solo a immobilismo e contraddizioni. Monteleone – concludono i rappresentanti di Forza Italia – smetta di farsi strumentalizzare e inizi a lavorare con serietà e onestà. I cittadini meritano risposte, non propaganda”.