Un riconoscimento prestigioso per il giovane lametino Francesco Mazza, tra i 29 nuovi Alfieri della Repubblica nominati dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. I ragazzi e le ragazze premiati, provenienti da tutta Italia, sono stati insigniti dell’Attestato d’onore nel corso di una cerimonia ufficiale tenutasi al Quirinale, alla presenza del Capo dello Stato.
I titoli di “Alfiere della Repubblica” sono riservati ogni anno a giovani che si sono distinti per meriti scolastici, culturali, sportivi, artistici o per azioni di solidarietà, senso civico e altruismo. Francesco Mazza, 17 anni, nato e residente a Lamezia Terme, è stato scelto per il suo esemplare impegno come sportivo, istruttore e volontario.
Nella motivazione ufficiale si legge: “Per l’impegno di sportivo, di istruttore e di volontario, con il quale è riuscito a trasmettere ai più piccoli i valori migliori appresi praticando il judo. Francesco è un giovane e bravo judoka che generosamente si dedica in palestra all’allenamento dei più piccoli. Con umiltà e senso di amicizia partecipa a molteplici attività di volontariato con associazioni umanitarie. La sua positività ed il suo carattere aperto, lo hanno reso un punto di riferimento per tanti giovani del quartiere”.
Un riconoscimento che premia non solo il merito individuale, ma anche l’impegno quotidiano nel costruire comunità più solidali e inclusive, attraverso piccoli gesti e grande dedizione.