Giovedì 29 gennaio, alle ore 17.30, Vibo Valentia ospiterà un appuntamento di rilievo culturale con la presentazione del volume Storia della Calabria. Dall’Unità del Sud all’Unità d’Italia (secoli XI-XIX) di Giuseppe Caridi, ordinario di Storia Moderna all’Università di Messina, edito da Rubbettino.L’incontro si terrà presso la sede dell’Associazione socio-culturale Vibo Città Antica – “Il Salottino”, nel cuore del centro storico, in via Casalello 9. Un contesto simbolico per un libro che attraversa secoli di vicende calabresi, ricostruendo il ruolo della regione all’interno dei grandi processi storici che hanno condotto alla formazione dello Stato unitario.
Ad aprire l’iniziativa saranno i saluti del presidente dell’associazione Domenico Grillo, mentre l’introduzione è affidata a Gilberto Floriani, bibliotecario e operatore culturale. Sarà presente l’autore, che dialogherà con il pubblico offrendo chiavi di lettura utili a comprendere continuità, fratture e specificità della storia calabrese nel più ampio quadro nazionale.
Un’occasione di confronto e approfondimento che unisce ricerca storica e divulgazione, confermando il ruolo del centro storico di Vibo Valentia come spazio vivo di riflessione culturale e partecipazione civile.


