Il gruppo “Fare Verde” di Reggio Calabria , in collaborazione con l’A.S.D. SudTrek, il Kiwanis Club Apsias – Reggio Calabria ed Evelita Associazione Solidale Onlus, sotto la guida dell’accompagnatore escursionista nazionale Saverio Gerardis, sbarca a Nicotera per visitare vie e vicoli del centro storico e ammirare, da largo Roberto il Guiscardo, uno degli scorsi panoramici più belli della Calabria.
La passeggiata
La passeggiata
Ad accogliere il folto gruppo di escursionisti ci sono il presidente della Pro Loco, Antonio Montuoro, e il vicepresidente Francesco Pio Laganà. Questi, da ottimo conoscitore del territorio comunale, fa da guida ai graditi ospiti per tutto il pomeriggio mettendoli a contatto con un patrimonio culturale e monumentale di grande interesse. La passeggiata nel Borgo, nella Giudecca e a porta Palmentieri, passando per il Baglio e per alcune delle chiese, nonché per il castello e tanti altri angoli della città carichi di fascino, dura un paio d’ore. Il momento più significativo è quello vissuto all’interno dello storico ente morale “Scardamaglia-Longo”. Qui ad aprire le porte agli escursionisti reggini c’è la presidente Marisa Montuoro alla quale il responsabile del gruppo “Fare Verde” fa omaggio di una bella pianta d’olivo, simbolo di pace. Alla ripresa delle lezioni, saranno i bambini della scuola materna a metterla a dimora vicino a tutte le altre piante.
Custode del Creato
A conclusione della breve cerimonia, Saverio Gerardis consegna al giovane Francesco Pio Laganà un attestato contenente la sua nomina a “Custode del Creato – Sentinella antincendio” di “Fare Verde”. Il viaggio continua e gli escursionisti arrivati da Reggio Calabria si dirigono nel centro storico dove hanno la possibilità di godere delle magie del Natale nicoterese visitando la “Via del Vischio”, il “Vicolo degli ombrelli” e tutte le luminarie che quest’anno più che mai rendono Nicotera meritevole d’essere inserita tra le mete più gettonate della Calabria. Poi, l’escursione termina in piazza Santa Caterina. Gli ospiti non nascondono la loro piena soddisfazione per aver visitato una realtà a loro sconosciuta, ma che, per storia, tradizione, monumenti e ricchezze paesaggistiche entrerà a pieno titolo tra i loro ricordi più belli.