Gran finale al Conservatorio “Torrefranca”: l’Orchestra di Fiati chiude la stagione concertistica 2025

Il concerto, realizzato con la partecipazione dell’Istituto Comprensivo “Vespucci-Murmura”, proporrà un percorso sonoro tra classici del repertorio sinfonico, composizioni contemporanee e capolavori della musica da film

Giovedì 30 ottobre 2025, alle 18, la sala concerti della nuova sede del Conservatorio di Musica “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia, nell’elegante cornice dell’ex Collegio dei Gesuiti, ospiterà l’ultimo appuntamento della Stagione Concertistica 2025, organizzata dal Conservatorio in collaborazione con AMA Calabria. Protagonista del concerto conclusivo sarà l’Orchestra di Fiati del Conservatorio “Fausto Torrefranca”, diretta dal M° Ferruccio Messinese.

Prima parte

Prima parte

Il programma della serata offrirà un viaggio musicale attraverso epoche e linguaggi diversi, intrecciando pagine del grande repertorio sinfonico europeo, composizioni contemporanee e celebri melodie della musica da film e del Novecento. Ad aprire il concerto sarà Il Canto degli Italiani di Michele Novaro, nell’edizione critica e trascrizione di Davide Pedrazzini, seguito dalla Suite in Mi bemolle per Banda Militare op. 28 n. 2 di Gustav Holst (March) e dai tre movimenti tratti dalla Suite in Mi bemolle op. 28 n. 1 (Ciaccona, Intermezzo e March), che metteranno in risalto la ricchezza timbrica e la potenza espressiva dell’organico di fiati (arr. Robert Longfield).

La seconda parte del concerto vedrà protagonisti autori contemporanei come Daniele Carnevali con la Systematic Suite (Allegro, Andante, Solenne alla Marcia) e Kees Schoonenbeek con Pleasure for Band, composizione dal ritmo incalzante e di grande vitalità. Non mancheranno momenti di intensa liricità con l’Aria dalla Suite n. 3 in Re maggiore BWV 1068 di Johann Sebastian Bach, in un adattamento per ensemble di fiati e percussioni e con Gabriel’s Oboe di Ennio Morricone, icona della musica cinematografica, oboe solista la giovanissima Benedetta Perri. Il programma si completerà con Oblivion di Astor Piazzolla (oboe solista il M° Federico Daniele) e con un brillante arrangiamento per ensemble di fiati: Carmen Fantasy di Georges Bizet, che chiuderà in modo spettacolare la stagione concertistica.

Il gruppo

L’Orchestra di Fiati del Conservatorio “Fausto Torrefranca” è composta da circa quaranta giovani musicisti, tutti allievi dell’istituzione vibonese, e rappresenta una delle formazioni più attive e apprezzate del Conservatorio. L’ensemble, nel corso degli anni, ha preso parte a importanti manifestazioni nazionali e internazionali, tra cui la stagione de “I Concerti del Venerdì sera” presso i Musei Vaticani, il Festival Internazionale “I Fiati” di Novara, oltre a numerosi concerti in Calabria e in altre regioni italiane. Apprezzata per la freschezza interpretativa e la solidità tecnica dei suoi giovani componenti, l’orchestra ha saputo conquistare pubblico e critica grazie a esecuzioni di grande energia e coesione musicale.

M° Ferruccio Messinese

Attualmente l’ensemble è diretto dal M° Ferruccio Messinese, docente di ruolo presso il Conservatorio “Fausto Torrefranca”, che vanta una formazione accademica ampia e articolata che comprendente studi in pianoforte, composizione, strumentazione per banda, jazz e musica elettronica. Musicista eclettico e pluripremiato in concorsi nazionali e internazionali, Messinese è attivo come direttore, compositore e arrangiatore, con una lunga esperienza nel campo della formazione musicale e della valorizzazione dei giovani talenti.

Con questo concerto, il Conservatorio “Fausto Torrefranca” chiude una stagione densa di appuntamenti, confermando il proprio ruolo di centro culturale e didattico di riferimento per il territorio e ribadendo la propria missione di promozione della musica come linguaggio universale, capace di unire generazioni, esperienze e sensibilità diverse.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbe interessare...

Nessuna ipotesi viene esclusa per spiegare il gesto, compresa quella del ritorno del racket delle estorsioni
Secondo l’accusa, il direttore di gara, corrompendo colleghi e influenzando match con rigori inesistenti ed espulsioni strategiche, consentiva ingenti guadagni all’associazione. Il sodalizio contava anche sul supporto di due imprenditori toscani
All’ospedale Jazzolino un gesto di riconoscenza e solidarietà verso chi ogni giorno si prende cura dei bambini

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792