Il Festival chitarristico ‘Guitaromanie’ questa sera, alle ore 22, aprirà le porte del Chiostro di palazzo Convento al secondo e ultimo concerto della sezione ‘Eccellenze Juniores’, ideata e curata dal direttore artistico Romolo Calandruccio e che vede protagonisti i migliori studenti dei conservatori calabresi.
Le eccellenze juniores
Le eccellenze juniores
Stasera, ad esibirsi saranno Luca Rando, chitarra solista, e il duo Miriana Rizzo (flauto) e Ilaria Ingegniere (chitarra), tre giovani e talentuosi artisti del Conservatorio di Musica “P. I. Tchaikovsky” di Nocera Terinese della classe di chitarra del maestro Enza Sciotto. Il titolo del concerto – ‘Il giro del mondo con la chitarra’ – consentirà al pubblico presente di volare da un capo all’altro del mondo sulle ali di brani musicali di autori provenienti da Germania, Brasile, Paraguaj, Italia e Francia.
Territorio attivo
Per inciso, il Festival basa la sua forza sull’impegno dell’associazione culturale ‘Le Muse’ e del coro polifonico ‘Musica Nova’, nonché sul sostegno dell’amministrazione comunale di Nicotera, del Gruppo Caffo e di numerosi sponsor e partner culturali e commerciali. Una partecipazione concreta del territorio che rende possibile un’iniziativa di grande livello artistico e che trova nel suo ideatore Romolo Calandruccio il punto di riferimento certo per quanti amano la musica e, soprattutto, la chitarra.