Hipponion Stroke National Prize, assegnati i premi ai vincitori del concorso sull’ictus cerebrale

I riconoscimenti sono stati consegnati al dottor Paolo Amisano e al dottor Angelo Cascio Rizzo. Presenti le massime autorità della Neurologia nazionale

Un premio dedicato a uno studio sull’ictus cerebrale non può passare sotto silenzio. Perché in questo caso le autocelebrazioni (una costante, purtroppo, nel territorio vibonese) non trovano spazio. Qui si vogliono stimolare studi e ricerche che possono salvare vite umane. Eventi del genere attirano l’attenzione sulla gravità del problema e sull’importanza di riconoscere rapidamente i sintomi della patologia contribuendo al progresso scientifico. Quanto avvenuto qualche giorno fa a Vibo Valentia non è soltanto un riconoscimento per uno studio ma anche un impegno tangibile per migliorare la salute pubblica e ridurre le disabilità legate a questa gravissima patologia. Ecco perché il progetto nato oltre vent’anni fa su iniziativa del neurologo Domenico Consoli, riferimento nazionale nel mondo della Neurologia, è qualcosa di straordinaria attualità.

Questo modello, apprezzato sia dai candidati sia dagli esperti che ricoprono il ruolo di giudici, si rivela ancora una volta appropriato e di grande impatto. Il forte riscontro positivo da parte dei giovani partecipanti evidenzia non solo la necessità di continuare a promuovere l’iniziativa, ma legittima il premio come un riferimento nazionale di alto valore per la comunità scientifica.

Questo modello, apprezzato sia dai candidati sia dagli esperti che ricoprono il ruolo di giudici, si rivela ancora una volta appropriato e di grande impatto. Il forte riscontro positivo da parte dei giovani partecipanti evidenzia non solo la necessità di continuare a promuovere l’iniziativa, ma legittima il premio come un riferimento nazionale di alto valore per la comunità scientifica.

Alto livello qualitativo

I tredici progetti in gara hanno riscosso grande entusiasmo tra i presenti, in particolare nel collegio giudicante, che ha incontrato notevoli difficoltà nel selezionare i vincitori a causa dell’elevata qualità delle presentazioni. Alla fine, sono stati premiati due contributi ex aequo, celebrati durante una cerimonia conviviale contraddistinta da un clima di condivisione e soddisfazione collettiva.

Il dottor Domenico Consoli consegna il premio al dottor Angelo Cascio Rizzo dell’Ospedale Niguarda di Milano

Vincitori e premiazioni

Il primo riconoscimento è stato assegnato al dott. Paolo Amisano per il lavoro “Danno secondario cerebrale dopo emorragia intraparenchimale: il ruolo dello stress ossidativo e dell’Endotelina 1”. Il premio è stato consegnato dal presidente di Isa, prof. Mauro Silvestrini, dal past president, prof. Danilo Toni, dalla presidente Eletta, dott.ssa Paola Santalucia, dal presidente del premio, dott. Domenico Consoli e dal presidente del Consiglio d’amministrazione di Ergon Studio Specialistico Moscati, dott. Antonino Contartese.

Una pietra miliare

Il secondo riconoscimento, Premio Francesco della Valle, è stato assegnato al dott. Angelo Cascio Rizzo per il contributo “Impatto della sindrome ventricolare sinistra in pazienti con stroke embolico di origine indeterminata”. Il premio è stato consegnato, oltre che dai presidenti di Isa e del premio Hipponion Stroke National Prize, dal dott. Ettore Scuderi in rappresentanza di Epitech.
L’evento rappresenta una pietra miliare per il panorama scientifico nazionale, sottolineando la necessità di promuovere iniziative che favoriscano il confronto e la crescita professionale nella ricerca sull’ictus cerebrale.

© Riproduzione riservata

Ti Potrebbe Interessare

Il progetto, che sarà presentato venerdì 29 novembre nell’aula di palazzo Luigi Razza, prevede l’unione dei tre Ambiti territoriali sociali
Medicinali che non arrivano, terapie che slittano, file estenuanti e una sala d’attesa simile a una topaia hanno finito per fare scattare l’allarme
Occhiuto: iniziativa concreta che dà la possibilità alle donne di rendersi indipendenti

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792