Un muro carico di odio, cattiveria, omertà, ossessione e violenza, un muro che inneggiava alla guerra e alla divisione, è stato abbattuto simbolicamente dai tanti bambini che hanno partecipato alla Marcia della Pace organizzata dalla diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea.
“Terra in Pace” il titolo della manifestazione, che avrebbe dovuto prendere il via dall’oratorio della chiesa di San Giovanni Bosco di Vibo Valentia, attraversare la città e raggiungere la chiesa di Santa Maria la Nova, coinvolgendo decine di giovani, famiglie e associazioni in un cammino di riflessione e testimonianza. La forte pioggia, però, ha costretto i presenti a rimanere sul posto e a svolgere l’intero programma all’interno della chiesa dei Salesiani, condividendo momenti di preghiera e di ascolto e ribadendo come la pace sia anche una scelta quotidiana, fatta di responsabilità e coraggio.
In una città colpita, nelle ultime settimane, da atti intimidatori nei confronti di commercianti e imprenditori, l’iniziativa ha assunto un significato ancora più profondo. I tanti giovani che hanno preso parte all’evento sono stati i veri protagonisti della giornata, dimostrando come sia possibile reagire alla paura con la partecipazione e alla violenza con la pace.


