Il giovane cantautore cosentino Francesco Servidio, in arte Speedy, selezionato per Musicultura Première, la “fase zero” del festival che coinvolge direttamente il pubblico nel percorso di selezione degli artisti in concorso. Il brano in evidenza è “Clochard”, che ha fatto registrare su Spotify oltre 670mila ascolti.
In questa fase, sarà il pubblico ad avere un ruolo decisivo: fino alle ore 15.00 di lunedì 23 febbraio, ogni utente potrà votare sul portale ufficiale votazioni.musicultura.it, dove sarà disponibile per l’ascolto “Clochard” di Speedy e dove sarà possibile esprimere la propria preferenza. Al termine della consultazione online, le cinque proposte più votate accederanno di diritto alle Audizioni Live, in programma dal 12 al 21 marzo al Teatro Lauro Rossi, affiancando gli artisti selezionati dalla Direzione Artistica all’interno della stessa rosa.
“QUATTROMIGLIA”, un concept album tra provincia e Gen Z
“QUATTROMIGLIA” è un album intimo e sincero, che attraversa emozioni e contraddizioni della vita di provincia. Tra malinconie, speranze e ritmi quotidiani, Speedy dà voce a una generazione – la Gen Z – spesso divisa fra trasformazioni interiori, rimpianti e desiderio di futuro, con la sensazione che il mondo corra sempre un passo più veloce.
La focus track “Clochard” racchiude perfettamente lo spirito del disco: una ballad malinconica dalle atmosfere elettroniche, in cui Speedy affronta le ferite lasciate da una relazione giunta al termine e la difficoltà di ritrovare sé stessi dopo aver dato tutto.
Il disco è un concept album dal sound indie pop moderno, con leggere influenze elettroniche, interamente dedicato al quartiere universitario di Rende: il luogo dove l’artista vive e ha mosso i primi passi nella musica. Un omaggio al posto da cui tutto è iniziato, ma anche un modo per raccontare cosa significa crescere, sbagliare e continuare a cercare la propria strada.
La bio dell’artista
Francesco Servidio, in arte Speedy, è un giovane cantautore calabrese classe 2002. Vive a Sant’Agata di Esaro, piccolo borgo in provincia di Cosenza: si diploma al liceo classico e continua gli studi in Lettere all’Università della Calabria. Fin da bambino coltiva la passione per il canto e per la scrittura come mezzo per trasmettere stati d’animo e vissuti. Nel 2024 “Marley Session” decide di seguire il suo progetto e, grazie al riscontro sui social e dal vivo, pubblica il primo singolo “Mano nella mano”. Nelle sue canzoni non mancano riferimenti alla terra d’origine e alle molte sfumature della vita di un ventenne – e non solo.
Link votazioni: https://votazioni.musicultura.it/


