Il colonnello Luca Toti, comandante provinciale dell’Arma, scrive agli studenti dei vari ordini di scuola dell’Omnicomprensivo di Nicotera, che comprende anche le scuole di Limbadi, ringraziandoli per l’impegno profuso nella manifestazione per l’inaugurazione della nuova caserma dei carabinieri e per tutti loro il 3 aprile 2025 sarà sempre un giorno di ricordare.
Il Tricolore
Hanno, infatti, giocato tutti un ruolo da protagonisti nel corso della cerimonia e il Tricolore disegnato sulle gradinate dell’anfiteatro indossando magliette verdi, bianche e rosse, rimarrà un punto fermo dei loro ricordi. La lettera del colonnello Toti, naturalmente, è servita a riempirli d’orgoglio e a gratificarli per la partecipazione attiva ad una delle pagine più significative della storia del loro paese. Poche righe per sottolineare il contributo dei ragazzi alla buona riuscita della manifestazione e ringraziare la dirigente scolastica Marisa Piro e tutto il corpo docente per i sacri valori che sanno quotidianamente trasmettere ai loro alunni. La lettera del colonnello Toti suona, in effetti, anche a merito di tutta la scuola.
Vicinanza dello Stato
Non a caso, dirigente, docenti, alunni e personale Ata hanno inteso, con una nota, rimarcare l’importanza della manifestazione per “la massiccia presenza e partecipazione in loco, di autorità religiose, civili, istituzionali e militari dello Stato e delle sue varie articolazioni. Il tutto è stato coronato dalla presenza dell’attuale ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi. Ciò ha fatto percepire – si legge ancora nella nota – concreta presenza e vicinanza dello Stato ed attraverso le parole dei vari esponenti e del Ministro stesso, un particolare messaggio è stato rivolto ai giovani, considerati il vero punto di forza per il futuro della terra di Calabria”.

Esemplare partecipazione
Non basta. “Esemplare – conclude lo scritto della scuola – è stata la partecipazione degli studenti che si sono particolarmente distinti nelle attività di coinvolgimento della comunità, impreziosendo l’evento con forme attive di partecipazione alla cerimonia molto apprezzate dalle massime autorità nazionali e, segnatamente, dal Ministro dell’Interno, dal presidente della Regione e dai vertici dell’Arma dei carabinieri”.