Dopo il concerto tenuto nella chiesa di San Panteleone a Limbadi prima di Natale, il Coro polifonico “Musica Nova”, diretto dal maestro Romolo Calandruccio, si esibisce anche a Nicotera.
Repertorio apprezzato
Repertorio apprezzato
La voce dei suoi cantori risuona tra le navate della Cattedrale gremita di pubblico per un concerto che ormai da anni caratterizza il periodo natalizio. Vengono eseguiti brani riguardanti i canti di Natale dal gregoriano al classico senza tralasciare i canti della tradizione in vernacolo, il gospel e la Little Jazz Mass di Bob Chilcot. Un repertorio molto apprezzato che il pubblico saluta con scroscianti applausi a conferma di come certi spettacoli continuino ad emozionare tanto i giovani che gli adulti. Peraltro, il coro “Musica Nova” ormai da 25 anni riscuote grande successo dappertutto spaziando in lungo e in largo tra i vari periodi musicali a cominciare dal classico per finire al popolare.
Romolo Calandruccio
A dirigerlo, con impareggiabile bravura è sempre il maestro Romolo Calandruccio, famoso chitarrista, la cui notorietà ormai da anni va oltre i confini nazionali. Un fenomeno di cui non si può che essere fieri e orgogliosi. Applausi anche per le belle voci soliste di Francesca Marra e Angela Lorenzo e per il maestro Sergio Coniglio, che ha accompagnato al pianoforte, nonchè per tutti i coristi. Insomma, artisti di valore che, non a caso, nel 2000 e nel 2002, si sono esibiti due volte davanti al pontefice Giovanni Paolo II. Il coro polifonico “Musica Nova”, tra l’altro, col suo vasto repertorio concertistico e liturgico, ha partecipato a tantissimi concorsi piazzandosi sempre nelle prime posizioni.