Nella capitale si è tenuta sabato e domenica la competizione che ha visto imporsi sul podio più alto il giovane atleta dell’Asd SnatchBox, che ha conquistato ben tre medaglie d’oro. Ottimi risultati anche dagli altri atleti che hanno rappresentato la Calabria sotto l’egida della Fipe. Lorenzo Pesce è salito sul podio più alto a livello nazionale, diventando neo campione della pesistica olimpica under 15, categoria 98+ kg. La competizione si è svolta sabato e domenica a Roma. L’atleta vibonese dell’Asd SnatchBox, allenato da Emanuele Prestifilippo, si è imposto negli esercizi dello strappo, dello slancio e nel totale. La piccola società sportiva di Jonadi ha dimostrato di poter ambire a grandi traguardi.
Grandi risultati
Nel corso dei campionati italiani U13/15 di pesistica olimpica, svoltisi sabato 29 e domenica 30 novembre a Roma, sotto l’egida della Fipe (Federazione italiana pesistica), la Calabria è stata rappresentata egregiamente dai giovani atleti, sia nelle categorie femminili che in quelle maschili. Marica Mangiarano ha conquistato l’oro e il titolo di campionessa italiana, pur non essendo nelle migliori condizioni, dimostrando le sue infinite potenzialità; mentre Beatrice Falzia, per l’Asd Rogolino di Reggio Calabria, ha ottenuto la medaglia d’argento, con la soddisfazione di portare a casa la coppa come miglior Sinclair. Ancora, Mario Margiarano ha conquistato un argento, così come Giovanni Scigliano, mentre Angelo Scilla ha vinto un bronzo nell’esercizio dello strappo. Infine, Paolo Spanò dell’Asd Jolly Roger di Reggio Calabria è diventato campione italiano nella categoria 56 kg.
Non uno sport minore
Per questi importanti risultati, il merito va attribuito anche al Comitato regionale Fipe Calabria e al suo presidente, Antonello Battaglia, che continua il lavoro compiuto dall’uscente presidente Marco Giovannini, a dimostrazione che la pesistica olimpica non può più essere considerata uno sport minore.



