Tutto pronto per il VI Festival delle Arti – “Logos: Comunicazione è Libertà”, che dal 12 al 16 gennaio 2026 trasformerà l’I.I.S. Morelli-Colao in un grande laboratorio di idee, linguaggi e creatività. La conferenza stampa di presentazione, già svoltasi nell’Aula Magna “C. Diano” del Liceo Classico M. Morelli, ha segnato di fatto l’avvio di un’edizione che si preannuncia tra le più ricche e partecipate di sempre. Alla presentazione hanno preso parte il dirigente scolastico Raffaele Suppa, la professoressa M. Concetta Preta, referente della Commissione Festival, la consulente esterna Maria Teresa Marzano, insieme al professore Tonino Fortuna (giornalista) che ha coordinato l’incontro, ai docenti della Commissione eventi e agli studenti del Liceo Morelli, protagonisti attivi dell’intero progetto.
La sesta edizione
La sesta edizione
Giunto alla sesta edizione, il Festival si conferma come uno degli appuntamenti culturali più rilevanti del territorio, capace di coniugare formazione, divulgazione e confronto sui grandi temi della contemporaneità. Il filo conduttore di quest’anno, il Lògos, richiama la parola come strumento di costruzione delle relazioni e di esercizio consapevole della libertà di espressione, in dialogo con il concetto greco di parresìa, fondato su rigore, studio e responsabilità. Il programma propone un calendario articolato di talk, conferenze, masterclass, performance, seminari, presentazioni di libri, mostre e lectio magistralis, con la partecipazione di importanti protagonisti del mondo della cultura, dell’informazione e delle arti. Tra i nomi annunciati figurano Mimmo Gangemi, Marisa Manzini, Giuseppe Cricenti, Paolo Di Giannantonio, Cesare Berlingeri e Roberto Tottoli, affiancati da artisti, scrittori, registi, attori e performer. A suggellare la giornata conclusiva è attesa la presenza dell’on. Barbara Floridia, presidente della Commissione parlamentare di Vigilanza Rai.
Mostra tra scultura e fotografia
A fare da cornice all’intera manifestazione, dall’8 gennaio, è anche l’Esposizione d’Arte allestita negli spazi dell’Auditorium e dell’Aula Magna del Liceo Classico Morelli. Coordinata da Agostino Caracciolo, la mostra propone un percorso tra scultura, pittura e fotografia con opere di numerosi artisti del panorama locale e regionale. Il VI Festival delle Arti si svolge con il patrocinio del Comune di Vibo Valentia, del Corecom Calabria, dell’Ufficio Scolastico Regionale, del Comitato Dante Alighieri di Tropea e del Conservatorio “F. Torrefranca”. Tutti gli appuntamenti sono aperti alla cittadinanza, nel segno di una cultura condivisa e accessibile, capace di parlare a studenti, docenti e all’intera comunità.


