Intimidazione a Claudia Santoro, solidarietà e preoccupazione dal mondo politico

Condannano il gesto Giuseppe Mangialavori, Partito democratico, Fratelli d'Italia, Cisl Magna Grecia, Democratici e Riformisti, Movimento 5 Stelle, Forza Italia e Udc

Attestati di solidarietà nei confronti della dirigente comunale di Vibo Valentia, Claudia Santoro, finita nel mirino della criminalità. Ignoti nella notte tra mercoledì e giovedì hanno dato alle fiamme la sua autovettura parcheggiata davanti a casa a Bivona. Tra i primi a prendere posizione il gruppo consiliare Cuore Vibonese con i suoi componenti Giuseppe Cutrullà, Danilo Tucci, Giuseppe Russo e Giuseppe Calabria.

“Un gesto grave – scrivono in una nota -, che scuote profondamente la nostra comunità e che rappresenta un attacco non solo a una professionista seria e rispettata, ma all’intero sistema delle istituzioni. A Claudia Santoro va tutta la nostra solidarietà e vicinanza, personale e politica. Siamo certi che questo episodio non intaccherà la sua determinazione né il suo impegno per il buon funzionamento della macchina amministrativa. In un momento in cui servono coraggio e trasparenza, fatti del genere vanno respinti con forza e denunciati pubblicamente. Il nostro gruppo consiliare – aggiungono – continuerà a essere al fianco di chi ogni giorno lavora con onestà, dedizione e spirito di servizio per il bene del Comune e dei cittadini”.

“Un gesto grave – scrivono in una nota -, che scuote profondamente la nostra comunità e che rappresenta un attacco non solo a una professionista seria e rispettata, ma all’intero sistema delle istituzioni. A Claudia Santoro va tutta la nostra solidarietà e vicinanza, personale e politica. Siamo certi che questo episodio non intaccherà la sua determinazione né il suo impegno per il buon funzionamento della macchina amministrativa. In un momento in cui servono coraggio e trasparenza, fatti del genere vanno respinti con forza e denunciati pubblicamente. Il nostro gruppo consiliare – aggiungono – continuerà a essere al fianco di chi ogni giorno lavora con onestà, dedizione e spirito di servizio per il bene del Comune e dei cittadini”.

Giuseppe Mangialavori: si faccia piena luce

“Desidero esprimere la mia più sincera solidarietà alla dott.ssa Claudia Santoro, dirigente del Comune di Vibo Valentia, vittima di un ignobile gesto intimidatorio. L’incendio della sua auto non è solo un attacco personale, ma una ferita per chi lavora con integrità al servizio delle istituzioni. Alla dott.ssa Santoro va il mio pieno sostegno e l’auspicio che le forze dell’ordine facciano presto piena luce sull’accaduto”.

Partito democratico: un gesto vile

Ferma presa di posizione anche dal gruppo consiliare del Partito democratico di Vibo: “Il gruppo consiliare del Partito democratico esprime la più ferma condanna per il vile atto intimidatorio perpetrato ai danni della dottoressa Claudia Santoro, alla quale è stata incendiata dolosamente l’automobile. Un gesto gravissimo, che colpisce non solo una stimata professionista, ma l’intera comunità civile, e che merita una risposta netta e compatta da parte delle istituzioni e della società. Alla dottoressa Santoro va la nostra piena solidarietà e vicinanza, personale e politica, nella certezza che non si lascerà intimidire da chi pensa di poter usare la violenza per seminare paura. Ci auguriamo che le forze dell’ordine possano rapidamente fare piena luce sull’accaduto, individuando i responsabili di questo ignobile atto. Il gruppo consiliare del Partito democratico continuerà a battersi per la legalità, la giustizia e la tutela di chi, come Claudia, lavora ogni giorno con dedizione al servizio della collettività. A lei ed ai suoi figli va il nostro abbraccio affettuoso”.

Democratici e Riformisti

“Il gruppo Democratici e Riformisti esprime la più sincera vicinanza alla dott.ssa Santoro per il danneggiamento subito.
Conoscendo la serietà e la disponibilità che la contraddistingue nei rapporti umani e professionali con i colleghi e i cittadini, escludiamo a priori anche solo l’ipotesi che il gesto possa avere origine dolosa. Ove fosse diversamente accertato dalle autorità, la città tutta ed il Comune di Vibo non saranno ostaggio di chi vorrebbe restaurare il clima di terrore che abbiamo lasciato dietro di noi poco tempo addietro”.

Cisl Magna Grecia: siamo preoccupati

In campo anche la Cisl con i segretari generali della Cisl Magna Grecia, Daniele Gualtieri, e della Cisl Funzione pubblica Magna Grecia, Antonino D’Aloi, che dicono: “Esprimiamo preoccupazione e forte condanna per quello che appare come l’ennesimo tentativo di condizionamento criminale di chi opera nelle pubbliche amministrazioni. Auspichiamo che le forze dell’ordine, cui va il nostro ringraziamento per l’immediato intervento, possano fare al più presto piena chiarezza sull’accaduto. È essenziale garantire un contesto libero da pressioni e intimidazioni, a difesa dell’interesse pubblico, della legalità e del buon funzionamento delle istituzioni, ma anche della serenità personale e familiare di chi dedica il proprio impegno alla comunità”.

Fratelli d’Italia: sia fatta chiarezza

Anche il Coordinamento provinciale e cittadino di Fratelli d’Italia Vibo Valentia e il suo movimento giovanile, Gioventù Nazionale, esprimono vicinanza e sincera solidarietà a Claudia Santoro per il “grave episodio” che l’ha vista coinvolta questa notte, quando la sua autovettura è stata interessata da un incendio mentre si trovava parcheggiata nella frazione di Bivona.

“In attesa che vengano chiarite le cause del rogo – si legge in una nota – manifestiamo profonda vicinanza per un fatto che colpisce una figura professionale stimata e che, in ogni caso, merita la massima attenzione e sensibilità da parte della comunità. Rivolgiamo piena fiducia nel lavoro delle forze dell’ordine, affinché venga fatta al più presto piena luce sull’accaduto. Confidiamo che si arrivi in tempi rapidi a chiarire la dinamica dei fatti, per tutelare la serenità di chi, come la dottoressa Santoro, svolge con serietà e senso del dovere una funzione pubblica fondamentale per l’Ente”. Fratelli d’Italia e Gioventù Nazionale ribadiscono il loro “impegno al fianco delle istituzioni, in difesa della legalità, del rispetto e della dignità di chi opera con responsabilità al servizio della collettività”.

Movimento 5 Stelle

“Appresa la gravissima notizia sull’attentato nei confronti della dirigente del Comune di Vibo Valentia, perpetuato con l’incendio della sua automobile, il gruppo territoriale del M5S, – tramite il rappresentante Michele Furci – esprime la sua vibrata condanna. Nell’esprimere la solidariatà alla dott.ssa Claudia Santoro, il gruppo dirigente del M5S vibonese in prima linea contro ogni atto intimidatorio e battendosi coerentemente per far valere sempre la legalità e la giustizia fa voti affinché si faccia piena luce, assicurando alla giustizia chi si è macchiato di tanto spregevole atto”.

Forza Italia

“Il Coordinamento Provinciale e Cittadino di Forza Italia Vibo Valentia, insieme al Gruppo Consiliare, esprime la propria più ferma condanna per il vile atto intimidatorio ai danni della dirigente comunale Claudia Santoro, alla quale è stata incendiata l’auto. Un gesto gravissimo che colpisce non solo una stimata professionista, un gesto che merita severa condanna. A Claudia Santoro va la nostra piena solidarietà e vicinanza umana”. Lo dichiarano in una nota il Coordinamento Provinciale e Cittadino di Forza Italia Vibo Valentia e il Gruppo Consiliare”.

I vertici dell’Udc

Salvatore Bulzomì (coordinatore provinciale) Stefano Luciano (segretario provinciale) e Claudia Gioia (segretaria cittadina) esprimono a nome dell’intero partito dell’Udc “piena solidarietà alla dottoressa Claudia Santoro per il gesto violento ed intimidatorio subito rassicurandola che non è sola perché l’intera classe dirigente è colpita nel momento in cui si verificano gesti contrari ad ogni principio di civile convivenza e che rappresentano il frutto di una sub cultura mafiosa ancora fortemente presente nel nostro territorio. Continueremo con maggiore determinazione a costruire linee politiche destinate a combattere tale sub cultura con ogni forza e con ogni ausilio anche del partito nazionale”.

© Riproduzione riservata

Ti Potrebbe Interessare

Un gesto concreto di inclusione, celebrato con un pranzo condiviso tra ragazzi, operatori e rappresentanti del Comune
Condannano il gesto Giuseppe Mangialavori, Partito democratico, Fratelli d’Italia, Cisl Magna Grecia, Democratici e Riformisti, Movimento 5 Stelle, Forza Italia e Udc
Sei appuntamenti tra musica e teatro dal 4 al 29 agosto nell’anfiteatro ai piedi della storica torre cinquecentesca

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792