La Calabria punta sul turismo di qualità: 50 milioni per hotel, B&B e strutture ricettive

Pubblicato il bando per sostenere strutture ricettive e operatori del settore: un’opportunità per migliorare l’ospitalità e attrarre più visitatori

La Regione Calabria, tramite il Dipartimento Sviluppo Economico di concerto con il Dipartimento Turismo, Marketing Territoriale, Trasporto Pubblico Locale e Mobilità Sostenibile, ha pubblicato, con Decreto n. 1648 del 07/02/2025, l’Avviso a sostegno all’accoglienza turistica di qualità in Calabria nell’ambito del Programma PR FESR-FSE+ 2021/2027 per sostenere le micro, piccole e medie imprese (PMI) del settore turistico.

Con una dotazione finanziaria complessiva di 50 milioni di euro, l’iniziativa mira a migliorare la competitività delle imprese attraverso progetti di riqualificazione, innovazione e digitalizzazione. L’obiettivo è innalzare gli standard qualitativi delle strutture ricettive, promuovere la sostenibilità e valorizzare le tradizioni locali.

Con una dotazione finanziaria complessiva di 50 milioni di euro, l’iniziativa mira a migliorare la competitività delle imprese attraverso progetti di riqualificazione, innovazione e digitalizzazione. L’obiettivo è innalzare gli standard qualitativi delle strutture ricettive, promuovere la sostenibilità e valorizzare le tradizioni locali.

L’avviso è rivolto alle Micro, Piccole e Medie imprese operanti nel turismo, escludendo imprese attive in settori specifici come pesca, agricoltura primaria e altre categorie non ammissibili. L’avviso finanzia interventi di riqualificazione, ampliamento, ammodernamento, ristrutturazione o realizzazione di nuove strutture ricettive turistiche, sia alberghiere (minimo 3 stelle) che extra-alberghiere (minimo 3 sorrisi). Inoltre, promuove progetti per migliorare la qualità, la sostenibilità, la digitalizzazione e l’innovazione nell’offerta turistica, con l’obiettivo di incrementare la competitività e l’attrattività del settore turistico in Calabria.

Le risorse sono suddivise in due linee di intervento:

-Linea 1: Sostiene progetti per strutture alberghiere con una classificazione minima di 3 stelle, con una dotazione di 40 milioni di euro.

-Linea 2: Supporta strutture extra-alberghiere, come bed and breakfast e agriturismi, con una classificazione minima di 3 sorrisi, con una dotazione di 10 milioni di euro.

Il contributo è concesso in conto capitale e può coprire fino al 60% delle spese per le piccole imprese e al 50% per le medie imprese.

La piattaforma informatica per l’invio delle domande aprirà il giorno 5 marzo 2025 alle ore 10:00 fino all’esaurimento delle risorse. 

Per maggiori informazioni sull’Avviso è possibile consultare la pagina dedicata al seguente link: https://calabriaeuropa.regione.calabria.it/bando/avviso-pubblico-per-il-sostegno-allaccoglienza-turistica-di-qualita-in-calabria/.

(foto web)

© Riproduzione riservata

Ti Potrebbe Interessare

Per i consiglieri regionali d’opposizione, l’episodio “mette in luce, ancora una volta, le criticità logistiche nelle emergenze sanitarie”
Lo rende noto l’Organizzazione di volontariato “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106”
A ‘Spazio Pubblico’, Soccorso Capomolla e Mariella Rodolico, seppur con sfumature diverse, arrivano alla stessa conclusione: la sanità non si costruisce partendo dal tetto

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792