La Calabria scende in campo con Plastic Free: 15 appuntamenti per il Sea & Rivers

Sabato e domenica volontari in azione in tutta la regione per la grande iniziativa “Sea & Rivers” di Plastic Free Onlus, che coinvolge oltre 260 appuntamenti in Italia

Torna l’onda blu dei volontari Plastic Free: il 27 e 28 settembre si svolgerà in tutta Italia “Sea & Rivers”, il grande evento dedicato alla tutela di mari, fiumi e corsi d’acqua, promosso da Plastic Free Onlus, con il patrocinio morale del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e in collaborazione con MINI Italia. Saranno 15 gli appuntamenti in Calabria, distribuiti tra le giornate di sabato e domenica, e coinvolgeranno tutte le province della regione grazie all’impegno dei referenti locali e dei volontari.

Gli appuntamenti

Sabato 27 settembre le attività si svolgeranno ad Acri, con una raccolta mozziconi, a Gioia Tauro, con un’azione di clean up, e ad Arena e Montepaone, dove si terranno iniziative specifiche per la raccolta dei mozziconi di sigaretta. Domenica 28 settembre, invece, i volontari Plastic Free saranno in azione in ben undici Comuni: a Chiaravalle Centrale, Squillace e Catanzaro, dove è prevista anche una passeggiata ecologica; a Serra San Bruno, Pizzo e Arena (dove si replica dopo la giornata del sabato); a Palmi e Gioia Tauro e Reggio Calabria; a Cerenzia nel crotonese e infine a Belvedere Marittimo e Tortora nella provincia di Cosenza.

Grido di speranza

“In un momento storico in cui i mari stanno soffocando sotto il peso dei nostri scarti, Sea & Rivers rappresenta un grido collettivo di speranza e di azione – dichiara Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free Onlus –. Le nostre iniziative dimostrano che invertire la rotta è ancora possibile. In appena sei anni, abbiamo organizzato più di 8.800 appuntamenti in Italia, rimuovendo oltre 4,6 milioni di chili di plastica e rifiuti. Ora è il momento di fare ancora di più”.

Contrasto alla plastica

Al centro dell’azione di Plastic Free c’è la lotta alla plastica: secondo le previsioni, entro il 2050 nei mari ci sarà più plastica che pesci, con conseguenze devastanti per la biodiversità marina e per la stessa catena alimentare umana. Si stima che l’80% della plastica presente nei mari provenga da fonti terrestri, in particolare dai fiumi, che ogni anno riversano tra 1,15 e 2,41 milioni di tonnellate di rifiuti plastici. In Italia, un monitoraggio condotto su 12 fiumi ha rivelato che l’87% dei rifiuti fluviali contiene plastica, di cui oltre il 38% è plastica monouso.

Non si tratta solo di un problema visibile e ambientale. Studi scientifici recenti hanno rilevato la presenza di microplastiche e nanoplastiche nel sangue, nei polmoni, nel latte materno e nei tessuti umani, a conferma della pervasività di un’emergenza che riguarda non solo l’ambiente ma anche la salute pubblica.

Salvaguardia dell’ambiente

Anche quest’anno MINI Italia rinnova il suo supporto all’iniziativa con il progetto “MINI for the Planet”, che esprime l’impegno concreto del brand per la salvaguardia dell’ambiente, condividendo con Plastic Free i valori di responsabilità e partecipazione attiva.

“Invitiamo tutti i cittadini, le famiglie, le associazioni, le scuole e le imprese a unirsi a noi – aggiunge De Gaetano –. Basta andare su www.plasticfreeonlus.it/eventi, scegliere l’appuntamento più vicino e iscriversi gratuitamente. Ogni singola azione conta, ogni persona può fare la differenza. Il nostro Pianeta ci sta chiedendo aiuto: è tempo di rispondere”.

Plastic Free Onlus è un’associazione di volontariato nata nel 2019 con l’obiettivo di informare e sensibilizzare cittadini e istituzioni sul pericolo dell’inquinamento da plastica. In pochi anni è diventata una delle realtà più attive in Italia in ambito ambientale, grazie a una rete capillare di referenti territoriali, progetti educativi nelle scuole, collaborazioni istituzionali e campagne di pulizia in tutto il Paese.

© Riproduzione riservata
Ultim'ora

Ti potrebbe interessare...

L’ultimo rapporto Inps certifica il crollo della regione a 13.141 euro contro i 17.639 della media italiana. L’Osservatorio Nuove Povertà: il lavoro povero sta mangiando il futuro
Al banchetto allestito stamattina in Piazza Azaria Tedeschi, a Serra San Bruno, il Comitato guidato da Rocco La Rizza raccoglie ben 650 firme in appena quattro ore. Un’adesione straordinaria che spinge la proposta di legge oltre le 3.000 sottoscrizioni regionali
Dalle viscere del fiume spuntano pneumatici e rifiuti di ogni genere. L’operazione, guidata da Maria Staltari, restituisce dignità al cuore del Parco delle Serre

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792

Abilita Notifiche OK No grazie