La frazione Porto Salvo festeggia i 100 anni di Nicolina Florio (foto-video)

Una vita tra lavoro, famiglia e valori autentici. Prima contadina, poi bidella amata da generazioni di bambini

Prima contadina, poi impiegata comunale come bidella all’asilo e alla scuola elementare di Porto Salvo: una vita intera dedicata al lavoro, alla famiglia e ai valori più autentici. Nicolina Florio ha compiuto 100 anni e la sua comunità si è stretta intorno a lei per celebrarla.

Terza di otto figli – due fratelli e sei sorelle –, Nicolina ha vissuto in un tempo in cui la vita non era semplice, soprattutto per i più piccoli. Lei stessa ha avuto dodici figli, ma solo sei sono sopravvissuti: “A quei tempi i bambini non avevano vita facile”, raccontano i familiari.

Rimasta vedova giovanissima, a circa vent’anni, con tre figli piccoli da crescere – Rosario, Matteo e Gregorio – Nicolina non si è mai arresa. Dopo qualche anno si è risposata e dalla nuova unione sono nate le sue tre figlie.

Una storia fatta di dolore, coraggio e tanto amore che oggi l’intera comunità di Porto Salvo ha voluto onorare. A renderle omaggio anche il sindaco di Vibo Valentia, Enzo Romeo, che a nome dell’amministrazione comunale le ha consegnato una targa celebrativa.

La gioia nei suoi occhi, durante la cerimonia semplice ma carica di affetto, è stata il regalo più bello per tutti i presenti. Un momento che ha reso omaggio non solo alla sua lunga vita, ma a una storia che appartiene a tutta la comunità.

© Riproduzione riservata

Ti Potrebbe Interessare

Il gesto di un concittadino che porta l’orgoglio di un’intera comunità calabrese nei luoghi più sacri della cristianità
I giovani del nuovo circolo politico attaccano l’amministrazione: “Piscopio abbandonata tra buche, erbacce e lampioni spariti”
Atterraggio d’emergenza per un passeggero colto da malore su un volo Pegasus. Tre viaggiatori tentano la fuga: scalo chiuso per ore e voli dirottati

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792

Abilita Notifiche OK No grazie