Lamezia verso il voto, tre candidati a sindaco e 14 liste in campo

Partiti e coalizioni civiche potranno cominciare a depositare da domani simboli e rispettive formazioni

Con l’apertura ufficiale della finestra per il deposito delle candidature, in programma da domani alle 8 e fino a sabato 26 aprile alle 12, entra nel vivo la campagna elettorale per le elezioni comunali di Lamezia Terme. Un appuntamento atteso, che porterà i cittadini alle urne il 25 e 26 maggio per eleggere il nuovo sindaco e il Consiglio comunale. In caso di ballottaggio, si tornerà a votare a distanza di due settimane, in concomitanza con i referendum.

Intanto, negli uffici comunali si respira aria di grande fermento: si prepara l’accoglienza ai rappresentanti di lista, incaricati di consegnare tutta la documentazione necessaria, mentre nelle segreterie politiche il lavoro è serrato per la definizione delle liste e la chiusura delle candidature.

Intanto, negli uffici comunali si respira aria di grande fermento: si prepara l’accoglienza ai rappresentanti di lista, incaricati di consegnare tutta la documentazione necessaria, mentre nelle segreterie politiche il lavoro è serrato per la definizione delle liste e la chiusura delle candidature.

Salvo colpi di scena dell’ultima ora, la competizione per la guida della città si preannuncia come una sfida a tre.

A guidare il centrosinistra sarà Doris Lo Moro, sostenuta da cinque liste: Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Azione e le civiche Era Ora e Per vivere bene.

Il centrodestra punterà invece su Mario Murone, supportato da una coalizione ampia composta da sei liste: Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega, Noi Moderati, Calabria Azzurra e Lamezia Domani.

A completare il quadro, Gianpaolo Bevilacqua, espressione di un polo civico di area centrodestra, che scenderà in campo con tre liste: Gianpaolo Bevilacqua Sindaco del Popolo, Indipendenza e Lamezia nel cuore – Italia del Meridione.

Rispetto alle scorse amministrative del 2019, che videro sei candidati alla carica di primo cittadino e dodici liste in lizza, l’edizione 2025 si configura come una competizione più compatta ma non per questo meno accesa. L’attesa cresce, e con essa anche le manovre politiche nei quartieri e nei centri decisionali della città.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbe interessare...

Disposta la liquidazione del primo elenco a saldo della Domanda Unica 2025. In totale superati gli 82 milioni di euro erogati. Previsti anche oltre 1,3 milioni per l’ammodernamento dei frantoi oleari nell’ambito del Pnrr
Dopo l’incontro promosso dal Comitato Cittadini Costa degli Dei, il gruppo consiliare “Guardare al Futuro” sottolinea l’ampia partecipazione, rilancia le proposte operative emerse e sollecita il Consiglio a trasformare la mobilitazione in un atto politico condiviso
Critiche alla scelta del centrodestra di disertare il voto, bocciata dalla partecipazione del 68% degli amministratori comunali. L’Udc rivendica la lista “Provincia e Territorio”, che ha ottenuto 79 preferenze ed eletto Franco Barbalace, e chiede l’avvio di una riflessione

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792