“Largo Senatore Antonino Murmura già Largo Gagliardi” sarà la denominazione della nuova intitolazione dello spazio antistante l’ingresso di Palazzo Murmura dove ha sede l’omonima Fondazione e l’antica abitazione della famiglia dell’illustre parlamentare scomparso l’8 dicembre 2014 età di 88 anni. Si tratta dell’area a prolungamento dell’attuale Piazza Garibaldi.
L’autorizzazione è del Prefetto Anna Aurora Colosimo sulla delibera di giunta comunale numero 224 del 05/12/2024 del Comune di Vibo Valentia, visti il parere favorevole espresso dalla Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Reggio Calabria e la Provincia di Vibo Valentia e dalla Deputazione di Storia Patria per la Calabria con la nota della Questura di Vibo Valentia.
La proposta
L’iniziativa è dell’associazione “Ali di Vibonesità” che, il 25 agosto 2024, ha presentato al sindaco Enzo Romeo – e per conoscenza al presidente del consiglio comunale Antonio Iannello – la proposta per reintestare la già ex Piazza Garibaldi di Vibo Valentia ala memoria del Sen. Antonino Murmura.
La notizia dell’avvenuta autorizzazione del Prefetto è stata portata, ieri sera, all’attenzione del Consiglio direttivo di “Ali di Vibonesità”, che ha colto l’occasione per ringraziare leiIstituzioni, le quali hanno favorito l’approvazione della proposta, e in particolare l’amministrazione comunale nelle persone del sindaco Enzo Romeo, del vice sindaco Loredana Pileggi e il presidente del Consiglio comunale Antonio Iannello e dei componenti la Giunta comunale.
La cerimonia dell’intitolazione di Largo Senatore Murmura avverrà subito dopo la più adeguata sistemazione dello spazio interessato e la realizzazione dell’apposita targa. Saranno invitati i cittadini di Vibo Valentia e di tutta la provincia, le massime autorità, le scuole e quanti rappresentano le articolazioni che insistono sul territorio.
I ringraziamenti
“Ali di Vibonesità” sente il dovere di ringraziare, ulteriormente, la famiglia Murmura per la “fiducia espressa sull’idea”, il Prefetto e quanti hanno contribuito al perfezionamento dell’approvazione della proposta, soprattutto il primo cittadino Enzo Romeo, “per aver fatto subito sua l’idea dell’associazione e averla guidata nel percorso conclusivo ed anche per aver accettato di curare la presentazione del profilo del valoroso e molto apprezzato cittadino vibonese in programma per il giorno della scoperta della targa”.