Comune, gli assessori tracciano il percorso dell’amministrazione Romeo

Nei nove documenti elaborati dai titolari degli assessorati il resoconto delle cose fatte e dei progetti in itinere. Ne viene fuori il quadro di un territorio in movimento

Fine anno alle porte e per l’amministrazione comunale guidata da Enzo Romeo arriva il momento di fare il bilancio dei primi sei mesi di attività. Bilancio che il primo cittadino affronta e spiega in conferenza stampa evidenziando gli aspetti più significativi di tutto il lavoro fatto e gli obiettivi messi nel mirino per il 2025. A calarsi, invece, nei dettagli delle attività svolte e di quelle avviate sono, invece, tutti gli assessori. Lo fanno presentando, ognuno per il proprio settore, una relazione dettagliata su iniziative svolte, avviate o programmate, nonché sui risultati ottenuti o che si pensa di ottenere cammin facendo. Indubbiamente, un lavoro da non sottovalutare anche perché, magari a fine 2025 se non prima, consentirà a chiunque di confrontare le iniziative programmate con i risultati ottenuti e, eventualmente, verificare l’efficienza e l’efficacia dei vari assessorati. Questa la sintesi di quanto elaborato nei vari comparti.

Politiche sociali (assessore Lorenza Stefania Scrugli)

Politiche sociali (assessore Lorenza Stefania Scrugli)

Dopo attenta ricognizione delle criticità esistenti, la prima preoccupazione è stata quella di normalizzare l’Ats dotando di regolamenti tutti i Comuni facenti parte dell’Ambitostesso. In tale ottica, sono state avviate le procedure per l’assunzione a tempo indeterminato degli assistenti sociali e a tempo determinato (36 mesi) per altre figure strategiche per il funzionamento degli uffici. Avviate, di concerto con la Regione, la rendicontazione di numerosi fondi e, di pari passo, la richiesta di altri fondi per fronteggiare tutti gli impegni economici già in campo. Potenziati anche i “Progetti vita” con nove elaborati revisionati e altrettanti sottoscritti per la prima volta. Presentato anche un progetto per trattare i soggetti autistici. Attenzione anche verso le donne vittime di violenza e verso gli anziani affetti da Alzheimer. Avviati, infine, numerosi avvisi a sostegno delle fasce deboli.

Cultura, Turismo, Commercio, Sport (assessore Stefano Soriano)

La relazione prende il via con il resoconto delle centinaia di iniziative attuate durante l’estate per richiamare turisti nel capoluogo e per vivacizzare il litorale. L’attenzione si sposta sulle cose da fare.

Fine anno alle porte e per l’amministrazione comunale guidata da Enzo Romeo arriva il momento di fare il bilancio dei primi sei mesi di attività. Bilancio che il primo cittadino affronta e spiega in conferenza stampa evidenziando gli aspetti più significativi di tutto il lavoro fatto e gli obiettivi messi nel mirino per il 2025. A calarsi, invece, nei dettagli delle attività svolte e di quelle avviate sono, invece, tutti gli assessori. Lo fanno presentando, ognuno per il proprio settore, una relazione dettagliata su iniziative svolte, avviate o programmate, nonché sui risultati ottenuti o che si pensa di ottenere cammin facendo. Indubbiamente, un lavoro da non sottovalutare anche perché, magari a fine 2025 se non prima, consentirà a chiunque di confrontare le iniziative programmate con i risultati ottenuti e, eventualmente, verificare l’efficienza e l’efficacia dei vari assessorati. Questa la sintesi di quanto elaborato nei vari comparti.

Pianificazione e Riqualificazione Urbana (assessore Loredana Pilegi)

L’assessore Pilegi sceglie la via dell’estrema sintesi e va diritto al sodo rimarcando che l’attività dell’assessorato Pianificazione e Riqualificazione privilegerà tutti quei problemi dalla cui soluzione dipenderà la vivibilità della città e del territorio, ossia: Ampliamento archivio urbanistico, Istituzione di un tavolo tecnico con gli ordini professionali, Istituzione dell’Ufficio toponomastica con assegnazione di oltre 500 nuovi numeri civici, Completamento percorso bus urbano con individuazione di parcheggio di primo scambio, Partecipazione a tavolo tecnico regionale per il trasporto urbano, Captazione fondi di 20mila euro per l’impianto di nuove pensiline, Trasparenza della pagina inerente all’attuale orario del bus urbano, Riapertura del tavolo regionale per il Piano spiaggia.

Politiche Infrastrutturali e Manutenzione (assessore Salvatore Monteleone)

Nelle mani dell’assessore ai Lavori Pubblici è finita la patata bollente dei cantieri aperti in città. Dopo un accurato sopralluogo per valutarne lo stato dei lavori, è stata data priorità a quelli di maggiore impatto (Piazza Municipio, Piazza Luigi Razza) sollecitando le ditte interessate ad accelerare i ritmi degli interventi per recuperare i ritardi e liberare il capoluogo dai disagi. Numerosi lavori sono stati ultimati prima di Natale (Piazza Martiri d’Ungheria, Via Scesa Gesù, Piazza Luigi Razza, Rotatoria Viale Affaccio), altri sono in fase di completamento. Particolare attenzione al Teatro che entro la prossima primavera potrebbe diventare fruibile. Sono stati contrattualizzati altri dieci nuovi interventi che riguarderanno, in particolare, le scuole Garibaldi, Don Bosco e Murmura, nonché la Via Stazione di Vibo Marina, il campo sportivo di Vena Superiore, l’efficientamento energetico del Palazzo municipale. Altre opere sono in fase di contrattualizzazione. L’assessore Monteleone sta lavorando anche su altri nuovi progetti (pista atletica località Maiata, palazzo Accademie). Sottoscritte pure le convenzioni con la Regione per la messa in sicurezza dei fossi. In sostanza, “Si è centrato – conclude Monteleone – l’obiettivo di rendicontare entro la data del 30 settembre 2024 il 30% imposto dal Pnrr dei 13 interventi di rigenerazione urbana finanziati con 20 milioni di euro”.

Ambiente (assessore Marco Miceli)

Dallo scorso luglio in poi, l’assessorato ha dedicato particolare attenzione allo smaltimento dei rifiuti mediante una serie di iniziative volte alla sensibilizzazione dei cittadini e mirate al miglioramento della raccolta differenziata. Gli ottimi risultati conseguiti (70,08% su base annua) hanno proiettato il capoluogo al secondo posto tra le province calabresi. Meticolosa la cura del verde portata avanti con il coinvolgimento dei cittadini. Sono stati messi a dimora, grazie al progetto “Dona e adotta un albero”, ben 26 alberi. Controllato lo stato di salute di tutti gli alberi esistenti in città e avviata la procedura per la redazione del Piano verde. Aggiudicata anche la gara per la manutenzione di verde, parchi e ville. L’assessorato sta seguendo con impegno le politiche energetiche con la realizzazione di impianti fotovoltaici (depuratore Silica, piscina comunale) ed è stato creato l’ Ufficio Energia per il controllo delle attività legate alla transizione energetica. Fari puntati, infine, su bonifiche (ex discarica Badia Falcone), servizi di derattizzazione e disinfestazione sull’intero territorio comunale.

Affari Generali, Risorse Umane, Contenzioso (assessore Marco Talarico)

In primis, attenzione al Contenzioso per verificare possibilità di ridurre il carico delle cause. Sono stati già raggiunti obiettivi significativi tra cui: evitare azioni esecutive nei confronti dell’ente con necessaria transazione di tutte le pendenze ad oggi passate in giudicato ed esecutive; non affidare incarichi legali all’esterno incentivando le potenzialità dell’Ufficio legale dell’ente; avviare l’azione di recupero di somme derivanti da vittorie dell’ente contro terzi e società, azione mai iniziata dalle precedenti amministrazioni; costituzione di parte civile in tutte le cause che vedono come persona offesa il Comune; ricognizione tecnica che possa reperire idonea compagnia di Assicurazioni affinché il Comune si doti di idonea polizza per responsabilità civile al fine di ottenere un risparmio economico. Sotto osservazione anche il personale cui saranno destinate risorse incentivanti senza escludere la possibilità di future assunzioni in base alle possibilità offerte dal dissesto guidato. Attivati anche progetti per la chiamata di soggetti che percepiscono reddito di inclusione, nonché dei volontari del servizio civile. Attivata, altresì, la convenzione per la presa in carico dei detenuti in regime di affidamento. Ultimo obiettivo migliorare il servizio dell’Anagrafe di Vibo Marina, mentre si sta valutando la possibilità di riattivare il municipio di Piscopio.

Innovazione Tecnologica, Digitalizzazione (assessore Palmina Luisa Santoro)

Nell’ambito delle risorse gia’ stanziate ed appaltate con i fondi Pnrr, sono continuate tutte le procedure legate alla digitalizzazione dei diversi servizi comunali con particolare riguardo all’avvio del nuovo sito istituzionale ed agli interconnessi servizi digitali per il cittadino. Altri obiettivi saranno: abilitazione al cloud, attivazione servizio rilascio spid (prossimo avvio), dislocazione dello sportello dei facilitatori digitali nelle frazioni, servizio segnalazioni dall’app, attivazione del canale wathsapp-telegram -facebook ed instangram per una comunicazione integrata non legata al numero personale dell’operatore.

L’assessore Santoro si è anche fatta promotrice dell’ approvazione della delibera di Giunta che ha introdotto l’obbligo del “salario minimo” ad almeno 9 euro l’ora alle ditte appaltatrici. Ha, altresì, riavviato il progetto Puc con gli ex detenuti ammessi all’affidamento in prova.

È stato, tra le altre cose, approvato e richiesto il progetto di digitalizzazione della segnaletica del piano di protezione civile.

Pubblica Istruzione, Diritto allo Studio (assessore Vania Continanza)

Le attività iniziali dell’assessorato hanno riguardato in primis l’avvio dell’anno scolastico con la consegna dei libri di testo dopo le tante difficoltà create dalle gare andate deserte. Difficoltà anche per la mensa scolastica che sono state superate col proroga dell’incarico alla ditta precedente in attesa dell’aggiudicazione del servizio avvenuta di recente sino al termine delle lezioni. Risolti anche i problemi per l’assistenza alla comunicazione agli allievi disabili per poter garantire loro il diritto allo studio così come sono stati pure risolti i problemi del trasporto degli alunni dell’ic Vespucci-Trentacapilli-Murmura. Numerosi anche gli interventi per monitorare i cantieri delle scuole. Ottimi i risultati ottenuti con la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne tenutasi al Classico Morelli che ha registrato la partecipazione del magistrato Marisa Manzini e di Antonietta Rositani. Allo studio altre iniziative per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo, nonché altri fenomeni che gravano sulla società contemporanea.

Bilancio (assessore Pina Puntillo)

La nomina di assessore al Bilancio alla prof.ssa Pina Puntillo è arrivato un paio di settimane dopo delle altre, ma il ritardo non ha creato problemi perché l’assessorato ha avviato subito un lavoro capillare privilegiando i seguenti contenuti: monitoraggio delle misure da attuare per assicurare il riequilibrio strutturale per il recupero del Disavanzo del Comune di Vibo Valentia; avvio di una fase interlocutoria con la Soget SpA, concessionario della riscossione individuato mediante gara ad evidenza pubblica; gestione contenzioso Cadi; implementazione piattaforma Paytourism; Redazione regolamento imposta di soggiorno; redazione documento unico di programmazione; rimodulazione piano di rientro; redazione nota aggiornamento Dup e bilancio di previsione 2025/27.

Complessivamente, un lavoro di grande sostanza che l’assessore Puntillo ha potuto affrontare in sicurezza in virtù della profonda conoscenza degli argomenti trattati che sono di vitale importanza non solo per il prosieguo dell’attività amministrativa della Giunta Romeo, ma per le sorti dell’intera collettività.

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