In occasione della Giornata in Ricordo delle Vittime del terrorismo, la Segreteria Provinciale di Catanzaro del Sindacato FSP Polizia di Stato, in collaborazione con il Comune di Sersale e l’Istituto di Istruzione Superiore “Rita Levi Montalcini”, promuove il convegno “Giovani e Legalità: un investimento per il futuro. Un amico chiamato Poliziotto”.
L’iniziativa si terrà venerdì 9 maggio 2025 alle ore 10:00 nella Sala Consiliare del Comune di Sersale e si propone come momento di confronto e approfondimento sul valore della legalità, con un’attenzione particolare rivolta alle nuove generazioni.
L’obiettivo è rafforzare il legame tra Istituzioni democratiche e cittadinanza attiva, riaffermando l’importanza della memoria come fondamento di una società giusta, coesa e consapevole.
Ad aprire i lavori sarà Vincenzo Pontiero, componente della Segreteria Provinciale del Sindacato FSP Polizia di Stato, originario di Sersale.
Previsti i saluti istituzionali di:
Rocco Morelli, Segretario Generale Provinciale FSP Polizia di Stato
Carmine Capellupo, Sindaco di Sersale
Giovanna Moscato, Dirigente scolastico dell’IIS “Rita Levi Montalcini”
Seguiranno gli interventi, moderati da Silvia Scarpino, Segretaria Provinciale FSP Polizia, con la partecipazione di autorevoli esponenti istituzionali:
Giuseppe Linares, Questore di Catanzaro
Marisa Manzini, Sostituto Procuratore presso la Procura Generale di Catanzaro
Serafina Pettinato, Assessore alla Cultura e alla Legalità del Comune di Sersale
Carmela Schipani, Presidente della Fidapa – Sezione di Sersale
Antonio Montuoro, Consigliere Regionale della Calabria e appartenente alla Polizia di Stato
Castrese De Rosa, Prefetto di Catanzaro
A concludere i lavori sarà l’On. Wanda Ferro, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno, la cui presenza conferma l’attenzione del Governo ai temi della legalità, della memoria e della prevenzione di ogni forma di estremismo.
“Parlare di legalità ai giovani – sottolinea Rocco Morelli – è un investimento concreto per il futuro democratico del Paese. In una giornata così significativa, ricordare i tanti colleghi caduti per mano del terrorismo rafforza il senso civico e il rispetto verso chi ha sacrificato la propria vita per lo Stato. Il messaggio “Un poliziotto per amico” è un ponte tra Istituzioni e studenti, anche nelle piccole comunità, per far capire che dietro una Divisa c’è un punto di riferimento, umano e presente”.
L’iniziativa rientra nelle attività che il Sindacato di Polizia promuove con costanza per rafforzare la cultura della legalità e della vicinanza tra cittadini e forze dell’ordine.I