L’Udc contro il sindaco Romeo: Bivona abbandonata, nessun segno di attenzione dal Comune

Nel mirino, la pavimentazione difettosa davanti alla chiesa del borgo, simbolo – secondo Fusca – di un territorio “di serie B” lasciato senza manutenzione e senza risposte, nonostante le promesse elettorali

Duro attacco del responsabile organizzativo cittadino dell’Udc, Francesco Fusca, nei confronti del sindaco di Vibo Romeo, accusato di non aver mai tenuto in debita considerazione la comunità di Bivona. Secondo Fusca, nonostante i numerosi solleciti e la consapevolezza che lo sviluppo dell’intero territorio passi proprio dalla valorizzazione di un borgo “dalle grandi potenzialità turistiche e ricettive”, l’amministrazione comunale avrebbe mostrato scarso interesse verso la frazione.

Il minimo indispensabile

Il minimo indispensabile

“La comunità di Bivona – spiega Fusca – non ha mai chiesto grandi cose o sforzi impossibili, ma solo il minimo indispensabile per affrontare dignitosamente la quotidianità: efficienza amministrativa, manutenzione delle strade, decoro urbano e servizi essenziali. Eppure anche questo manca”. Il rappresentante dell’Udc accusa il Comune di aver di fatto abbandonato il territorio, considerandolo “di serie B”, e definisce tale atteggiamento “non responsabile”.

Chiesa di Bivona

In particolare, Fusca denuncia la situazione verificatasi di fronte alla chiesa di Bivona, dove l’agibilità dell’ingresso sarebbe compromessa da una pavimentazione realizzata non a regola d’arte. L’opera, sostiene, avrebbe richiesto tre interventi di riparazione negli ultimi due anni, causando “evidenti disagi ai cittadini che non riescono a fruire in modo sereno del luogo sacro”. “La chiesa – aggiunge – in un territorio piccolo rappresenta un punto di riferimento non soltanto spirituale, ma anche sociale. Lasciare l’ingresso in una situazione di costante precarietà significa compromettere la funzione stessa della comunità religiosa e civile.”

Fusca conclude: “Invito il sindaco a risolvere al più presto il problema e a fare in modo che Bivona rientri nella sua agenda amministrativa, posto che sino ad oggi nessun miglioramento o passo in avanti è stato registrato, nonostante le promesse della campagna elettorale.”

© Riproduzione riservata

Ti potrebbe interessare...

L’obiettivo è eliminare totalmente la carta d’imbarco cartacea, risparmiando oltre 300 tonnellate di rifiuti all’anno e rendendo il check‑in “più veloce, più smart e più green”
Il segretario provinciale della Cisal, Vitaliano Papillo, esprime entusiasmo per l’avvio dei lavori del progetto Cascasi: una visione che diventa realtà, un segnale di fiducia per tutto il territorio vibonese
L’ex consigliere ribadisce la propria disponibilità al confronto istituzionale e la volontà di collaborare con le autorità commissariali affinché la città “ritrovi un equilibrio tra bellezza e funzionalità”

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792