Nel cuore della Calabria, a Soveria Mannelli, torna l’appuntamento con l’Università d’Estate diretta dal professor Mario Caligiuri, docente dell’Università della Calabria e tra i maggiori esperti italiani di intelligence. Dal 4 al 6 settembre, il seminario internazionale affronterà le grandi sfide del nostro tempo: intelligenza artificiale, disinformazione, sicurezza e globalizzazione, con la partecipazione di accademici, analisti ed esperti di caratura internazionale.
Seminario internazionale
Seminario internazionale
“L’obiettivo – spiega il prof. Caligiuri – è formare le competenze necessarie per comprendere un mondo sempre più complesso, dove la conoscenza e la capacità di leggere le informazioni diventano strumenti decisivi per cittadini, istituzioni e imprese”.
Intelligence e democrazia
Affrontati temi cruciali: il ruolo dell’intelligence nelle democrazie moderne, le nuove frontiere della disinformazione digitale, l’impatto geopolitico dell’intelligenza artificiale e la necessità di etica e trasparenza nella società algoritmica. Nell’intervista il professor Mario Caligiuri approfondisce questi temi, offrendo uno sguardo unico su come prepararsi alle sfide del futuro.