Un’amministrazione capace di concretizzare i progetti già programmati e finanziati, garantendo l’attuazione delle opere previste nell’ambito del PNRR, del PINQUA e di Agenda Urbana, senza ritardi nell’esecuzione. È questa la visione di Mario Murone, candidato a sindaco di Lamezia Terme, che punta a una città rinnovata e al passo con le sfide del futuro, nel pieno rispetto del Piano Strutturale Comunale.
La sua proposta si basa su uno sviluppo diversificato e vocazionale che non trascura l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione, strumenti essenziali per rendere i servizi comunali più accessibili ed efficienti.
La sua proposta si basa su uno sviluppo diversificato e vocazionale che non trascura l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione, strumenti essenziali per rendere i servizi comunali più accessibili ed efficienti.
Sanità, territorio e sicurezza
La sanità rappresenta un punto fermo del programma attraverso una conferenza dei sindaci che coinvolga i comuni dell’hinterland lametino, una strategia di rete che diventi la vera forza del territorio e favorisca una gestione condivisa ed efficace delle risorse. Al centro della proposta amministrativa c’è anche l’idea di una città più sicura grazie al potenziamento della videosorveglianza e a una maggiore presenza della Polizia Municipale nelle aree urbane, per garantire decoro e qualità della vita.
Partecipazione, cultura e giovani
Lamezia dovrà essere una città inclusiva, una vera “casa dei cittadini” in cui la partecipazione sociale e culturale venga incentivata attraverso progetti mirati. La Casa della Musica e delle Associazioni sarà un punto di riferimento per il mondo culturale e creativo, mentre le politiche giovanili e lo sport diventeranno strumenti di aggregazione e crescita sociale. Il potenziamento dell’Informa giovani aiuterà le nuove generazioni ad accedere più facilmente a opportunità di studio, lavoro e formazione. In un’ottica di trasparenza e partecipazione attiva, verranno trasmesse in streaming le sedute comunali per permettere ai cittadini di seguire i lavori del consiglio e favorire un dialogo più diretto con l’amministrazione.
Sviluppo economico e rilancio del commercio
Lo sviluppo economico e il rilancio del commercio e dell’agricoltura saranno al centro di un grande piano di crescita. L’istituzione di un Tavolo Verde e la creazione di un grande mercato ortofrutticolo unico permetteranno di valorizzare la produzione agricola del territorio e creare nuove opportunità per gli operatori del settore.
Una città in linea con il governo nazionale e regionale
Murone immagina una Lamezia capace di costruire solidi rapporti istituzionali con il governo nazionale, regionale e provinciale, garantendo alla città una corsia preferenziale per attrarre investimenti e risorse. “Questa è un’occasione unica e difficilmente ripetibile” sottolinea il candidato, evidenziando come un’amministrazione in sintonia con i livelli di governo superiori possa favorire una crescita più rapida e concreta per Lamezia Terme.