Nell’ambito dei servizi di controllo del territorio, il questore di Crotone, Renato Panvino, ha disposto un imponente servizio nella città di Isola Capo Rizzuto e nella località turistica di Le Castella. L’operazione ha coinvolto personale della Questura, tra cui operatori della Polizia Amministrativa, dell’Anticrimine, della Squadra Mobile, della Digos, dell’Ufficio Immigrazione, della Polizia Stradale e della Polizia Ferroviaria, con l’obiettivo di prevenire e reprimere reati, in particolare lo spaccio di sostanze stupefacenti, nonché di controllare soggetti sottoposti a misure restrittive come arresti domiciliari e sorveglianza speciale.
L’attività ha portato all’identificazione complessiva di 858 persone, di cui 116 con precedenti, e al controllo di 460 veicoli. Sono state elevate sei contestazioni al Codice della Strada e due persone sono state deferite per somministrazione di alcolici a minori.
L’attività ha portato all’identificazione complessiva di 858 persone, di cui 116 con precedenti, e al controllo di 460 veicoli. Sono state elevate sei contestazioni al Codice della Strada e due persone sono state deferite per somministrazione di alcolici a minori.
I numeri
Nel dettaglio, effettuati: 303 controlli a persone, di cui 60 risultate positive nella banca dati SDI; 20 controlli domiciliari a soggetti con precedenti di polizia; 136 controlli su veicoli; 3 contestazioni al Codice della Strada; 3 controlli ad esercizi commerciali, con il deferimento all’autorità giudiziaria di due persone.
La Squadra Mobile ha concentrato l’attenzione su 20 soggetti sottoposti a misure restrittive della libertà personale, per reati legati agli stupefacenti e all’associazione a delinquere di stampo mafioso. Tutti i soggetti sono residenti nel comune di Isola Capo Rizzuto e nella frazione di Le Castella. L’attività è mirata anche al contrasto della detenzione illegale di armi, spesso utilizzate in contesti di prevaricazione, regolamenti di conti o risse.
La Polizia Stradale ha svolto controlli lungo le strade statali, identificando 7 persone (una con precedenti), controllando 4 veicoli e elevando una sanzione al Codice della Strada. La Polizia Ferroviaria ha invece operato nelle aree limitrofe alle stazioni ferroviarie, frequentate da turisti e pendolari, identificando 93 persone (21 con precedenti), controllando 43 veicoli e elevando due sanzioni. Gli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine hanno effettuato diversi posti di controllo, identificando 124 persone, di cui 29 con precedenti penali o di polizia, e controllando 57 veicoli.
Le località
Le attività si sono estese anche al capoluogo di Crotone: le Volanti e le pattuglie appiedate, impiegate nelle aree della movida, hanno identificato 376 persone (70 con precedenti), controllato 193 veicoli ed elevato 3 sanzioni al Codice della Strada.
A Cirò Marina, località balneare molto frequentata in estate, le pattuglie appiedate – supportate da una postazione mobile – hanno identificato 120 persone (29 con precedenti) e controllato 51 veicoli. La Squadra Amministrativa ha inoltre effettuato due controlli a esercizi commerciali, deferendo all’Autorità Giudiziaria il titolare e un dipendente per somministrazione di alcolici a minori.
Infine, sul lungomare di Le Castella, identificate 76 persone (10 con precedenti) e controllati 38 veicoli.