Maxi piantagione di marijuana scoperta a Vibo: sequestrate oltre 11.000 piante, un arresto (video)

La sostanza era pronta per essere immessa sul mercato

I finanzieri del Comando provinciale della Guardia di Finanza di Vibo Valentia e del Reparto Operativo Aeronavale hanno individuato nel territorio comunale di Vibo oltre 11.000 piante di canapa indiana con un’altezza variabile tra 1,5 e 2,5 metri.

Le attività, condotte in piena sinergia dai militari del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria, del Gruppo di Vibo Valentia e della Sezione Aerea di Lamezia Terme, hanno permesso di sequestrare 5.000 mq di terreno, muniti di un vasto e articolato impianto di irrigazione, dove si trovavano 11.017 piante, la maggior parte in piena maturazione e prossime al raccolto, il cui valore commerciale supera gli 11.000.000 euro.

Nel contempo, con l’autorizzazione della Procura della Repubblica di Vibo Valentia, e previa campionatura relativa a ciascuna area adibita alla coltivazione, si è proceduto alla distruzione. Peraltro, sono stati sequestrati un fabbricato in corso di costruzione e un casolare ricadenti nella disponibilità del soggetto arrestato in flagranza di reato, perché ritenuto responsabile dell’illecita coltivazione. Nelle immediate adiacenze delle aree sottoposte a sequestro, è stata rinvenuta una baracca adibita ad essiccatoio, al cui interno c’erano svariate attrezzature per la lavorazione della marijuana ed oltre 3 kg di sostanza pronta per lo spaccio.

In particolare, l’operazione di polizia si è svolta sotto la guida del magistrato di turno della Procura di Vibo Valentia e del procuratore della Repubblica, Camillo Falvo, che ha impresso una chiara linea di intervento investigativo, finalizzata a ripristinare la legalità all’interno del territorio vibonese. L’arrestato è stato posto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria per l’adozione dei provvedimenti di competenza.

L’attività si inserisce, inoltre, nell’ambito dell’azione quotidiana della Guardia di Finanza di Vibo Valentia, a tutela della legalità e della sicurezza economico-finanziaria del territorio, con particolare attenzione al contrasto della coltivazione e dello spaccio di sostanze stupefacenti, per la salvaguardia della salute pubblica.

© Riproduzione riservata

Ti Potrebbe Interessare

La condotta principale sarebbe stata tranciata da una ditta impegnata a effettuare lavori nella zona. Non è la prima volta che succede. Il sindaco ha adottato un’ordinanza
Doveva rispondere di corruzione in atti giudiziari e concorso esterno in associazione mafiosa
Calabria seconda regione italiana per minacce agli amministratori

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792