Dopo oltre due settimane di dominio incontrastato dell’anticiclone africano, l’atmosfera sull’Italia è ormai satura di calore e umidità. Gli ingredienti ideali, secondo gli esperti, per lo sviluppo di fenomeni violenti e improvvisi. E la preoccupazione per nubifragi e venti estremi cresce soprattutto al Nord. Lorenzo Tedici, meteorologo e responsabile media de iLMeteo.it, che conferma un’evoluzione piuttosto delicata per i prossimi giorni: “Il quadro meteorologico sarà ad alto rischio, con temporali molto intensi e forti colpi di vento.”
Temporali estivi
Temporali estivi
L’attuale fase di caldo estremo, spiega Tedici, è strettamente legata al rischio di eventi atmosferici violenti. “Con il Riscaldamento Globale abbiamo imparato che, dopo periodi dominati dall’anticiclone africano, possono verificarsi rovesci distruttivi. Il motivo principale è l’accumulo di calore latente e l’aumento dell’acqua precipitabile, che raggiungono livelli molto elevati e alimentano l’instabilità.”
Maltempo
Le prime aree a essere coinvolte saranno Nord-Ovest e Toscana, già nelle prossime ore. Poi toccherà anche al Nord-Est e al versante centrale adriatico, tra Umbria e Marche. Al contrario, il Sud continuerà a essere dominato dall’alta pressione, con sole e temperature in ulteriore rialzo: attesa una nuova fiammata dell’Anticiclone Caronte. Secondo iLMeteo.it, mercoledì mattina tra Piemonte, Lombardia e Liguria si potranno sviluppare anche supercelle temporalesche, in grado di scaricare più di 100 mm di pioggia e di generare localmente tornado. Nel corso del pomeriggio i fenomeni si estenderanno a Triveneto e Toscana. Non solo pioggia, ma anche forti raffiche di vento: il rischio di downburst (raffiche discendenti violentissime con effetto radiale) è particolarmente alto e potrebbe generare venti superiori ai 100 km/h.
Burrasca di fine estate
Il meteorologo Tedici parla chiaramente di una vera e propria “burrasca di fine estate”: un’ondata di maltempo che coinvolgerà dapprima il Nord e poi il Centro, mentre il Sud vivrà un contesto completamente opposto. Giovedì 21 agosto, infatti, l’Italia sarà letteralmente spaccata in due: al Centro-Nord temporali intensi e rischio idrogeologico, al Sud invece temperature in ulteriore aumento con punte fino a 39°C in Puglia e 38°C tra Calabria e Sicilia.