Una mattinata dedicata al dialogo, alla sensibilizzazione e alla responsabilità collettiva. Si svolerà oggi (1 dicembre) alle 10, nell’Aula Magna dell’IPSEOA “Gagliardi” di Vibo Valentia, la manifestazione “Non mi violare – Ogni storia merita rispetto: insieme contro la violenza di genere”, promossa da Cisl Magna Grecia, Fnp Cisl Pensionati, Cisl Scuola e Anteas Vibo Valentia, in collaborazione con l’istituto scolastico cittadino. Un appuntamento pensato soprattutto per gli studenti, chiamati a confrontarsi sul tema della violenza di genere attraverso una riflessione guidata che mettesse al centro il valore del rispetto e il ruolo educativo della scuola. Un impegno che, nelle intenzioni degli organizzatori, deve coinvolgere istituzioni, forze dell’ordine, mondo professionale e realtà del terzo settore, nell’ottica di costruire un percorso condiviso di prevenzione e consapevolezza nelle nuove generazioni.
Rappresentanti istituzionali
Rappresentanti istituzionali
A portare il proprio contributo sono stati rappresentanti istituzionali, figure professionali ed esponenti dell’associazionismo: Giuseppe De Tursi, Segretario generale Fnp Cisl Magna Grecia; Anna Aurora Colosimo, prefetto di Vibo Valentia; Rodolfo Ruperti, questore della provincia; il colonnello Antonio Parillo, comandante provinciale dei Carabinieri; Leonardo Monteleone, presidente Anteas Vibo; Massimo Aiello, presidente dell’Ordine degli Psicologi della Calabria; Stefania Figliuzzi, presidente dell’associazione “Attivamente Coinvolte”; Caterina Brasca, docente dell’IPSEOA attiva presso la Casa circondariale – Sezione Alta Sicurezza; e don Piero Furci, vicario generale della diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea.
Un dialogo con li studenti
Il momento centrale dell’iniziativa è stato il dialogo con gli studenti, sollecitati a esprimere dubbi, riflessioni e proposte, nella consapevolezza che la prevenzione della violenza passa anche dalla capacità di riconoscere e contrastare stereotipi, abusi e segnali di rischio. A moderare i lavori sarà Nicoletta Castagna, segretaria della Cisl Magna Grecia, mentre le conclusioni sono state affidate al segretario generale della CISL Magna Grecia, Daniele Gualtieri, che ha richiamato il valore di un impegno costante e condiviso per costruire comunità più attente, solidali e capaci di tutelare ogni storia e ogni persona.


