Tutela del prezzo dell’olio d’oliva e attuazione del Piano Olivicolo Regionale: queste le priorità emerse dall’incontro in Regione Calabria tra l’assessore regionale all’Agricoltura, Gianluca Gallo, e il capogruppo di opposizione al Comune di Terranova da Sibari, Massimiliano Smiriglia, per rafforzare il sostegno al comparto olivicolo e garantire la continuità della filiera produttiva.
Al centro del confronto la necessità di salvaguardare il giusto prezzo dell’olio d’oliva, elemento fondamentale per tutelare lavoro, qualità e sostenibilità dell’intera filiera. “È essenziale contrastare le pratiche speculative e valorizzare un prodotto simbolo dell’agricoltura calabrese”, ha sottolineato Smiriglia.
Un ruolo chiave, in questo senso, spetta all’implementazione rapida del Piano Olivicolo Regionale, già adottato dalla Regione Calabria, per rendere operative le misure di sostegno agli investimenti, all’ammodernamento degli impianti, all’innovazione e alla promozione dell’olio extravergine d’oliva calabrese.
Nel corso dell’incontro, è stata evidenziata anche l’urgenza di verificare i danni provocati dal ciclone Harry, al fine di attivare lo stato di calamità e strumenti di ristoro per le aziende agricole colpite, consentendo così la ripresa produttiva e la tutela del reddito degli operatori del settore. “La difesa dell’olivicoltura calabrese – ha dichiarato Smiriglia – passa da azioni concrete, coordinate e veloci, a sostegno di un comparto strategico per l’economia e l’identità della Regione”.


