Una comunità che vuole essere davvero inclusiva deve partire dai bisogni di chi, troppo spesso, resta ai margini. È questo il senso del convegno “Oltre le etichette” – Strumenti e servizi per una società accogliente”, in programma martedì 2 dicembre alle ore 17 presso il Museo Paleontologico e Archeologico di Santa Domenica di Ricadi.
Servizi dedicati ai disabili
Al centro dell’incontro ci sarà un tema cruciale per il territorio della Costa degli Dei e del Vibonese: la qualità e l’accessibilità dei servizi dedicati alle persone con disabilità. Un tema affrontato da voci autorevoli del mondo sanitario, culturale e del Terzo Settore. Aprirà i lavori il dott. Vincenzo Natale, presidente dell’Ordine dei Medici e Odontoiatri della provincia di Vibo Valentia, mentre l’architetto Vincenzo Calzona, direttore del MuRi, offrirà un quadro dettagliato dello stato delle barriere architettoniche nei luoghi pubblici. A seguire, l’intervento di Giuseppe Conocchiella, portavoce del Forum del Terzo Settore, che richiamerà l’attenzione sul ruolo delle reti associative nella costruzione di servizi realmente inclusivi.
Presto una petizione
Il momento conclusivo del convegno sarà dedicato alla presentazione di una petizione che mira a colmare un gap storico: ottenere dal gruppo RFI–Trenitalia l’attivazione di un servizio di assistenza alla salita per le persone con disabilità in almeno una delle due stazioni del Comune di Ricadi (Ricadi e Santa Domenica). A lanciarla saranno il presidente della Pro Loco Capo Vaticano Vincenzo Paparatto e la presidente de La Cicala e la Formica Odv, Domenica Di Leo, con l’obiettivo di raccogliere il sostegno di cittadini e istituzioni.
Una battaglia di civiltà
Una battaglia di civiltà che parte da un piccolo grande luogo di cultura – il Museo paleontologico e archeologico – per parlare al territorio intero. Perché l’inclusione non è uno slogan, ma una pratica quotidiana che inizia rimuovendo ostacoli concreti e costruendo servizi adeguati. E perché, davvero, “oltre le etichette” deve esserci una comunità capace di accogliere.


