Si sono concluse le elezioni del Consiglio nazionale e regionale Aiom 2025 (l’Associazione italiana di oncologia medica) per la Calabria, con la conferma del nuovo coordinatore regionale: Salvatore Turano, esponente della provincia di Cosenza, figura stimata e apprezzata per il suo impegno e la sua visione strategica. Accanto a Turano, è stata definita una squadra di professionisti e rappresentanti del territorio che guideranno l’Alleanza per l’Osteopatia e la Medicina Manuale in Calabria. Segretario regionale è Francesco Grillone (Catanzaro), tesoriere Gian Luca Cervo (Paola). E poi i diversi consiglieri: Lucia Fiorillo (Catanzaro), Giancarlo Di Pinto (Castrovillari), Natale Daniele Calandruccio (Catanzaro) e Antonella Crispino (Cosenza).
Pluralità territoriale
Pluralità territoriale
“Una composizione – viene puntualizzato dall’Aiom calabrese – che riflette la pluralità territoriale e professionale della regione, con rappresentanti provenienti da diverse province e realtà locali”. Soddisfazione è stata espressa per la scelta del coordinatore Turano, la cui conferma è stata messa in risalto anche durante l’assemblea nazionale svoltasi a Roma nei giorni scorsi. Numerosi i messaggi di apprezzamento da parte dei colleghi, che hanno riconosciuto in Turano una figura capace di guidare con competenza e spirito inclusivo il percorso regionale dell’associazione.
Consolidamento e crescita
Con questa leadership, l’Aiom Calabria si prepara quindi ad affrontare una fase di consolidamento e crescita, puntando su formazione, dialogo istituzionale e valorizzazione delle competenze professionali. L’obiettivo è rafforzare il ruolo dell’osteopatia e della medicina manuale nel sistema sanitario regionale, promuovendo buone pratiche e sinergie tra operatori. “Tante sono state le iniziative nei due anni scorsi, e la scelta di continuità permette di proseguire progetti già in essere, come “Oncorun” e tutti gli altri progetti legati alla prevenzione e all’accesso alle cure per i calabresi”, ha avuto modo di affermare proprio Turano che insieme al team si appresta ad un nuovo ed importante cammino medico ed associativo.


