Che molti dei problemi oggi sofferti dagli italiani affondino le radici nel periodo pre-unitario è opinione ormai diffusa. Che, poi, la storia del nostro Paese vada riscritta per uscire dagli equivoci e fare decisamente chiarezza su tante pagine cariche d’ombre e di bugie è ormai ineludibile necessità. Tra i banchi di scuola abbiamo studiato la storia scritta dai vincitori, da studiosi al servizio dei governanti o da politici faziosi. Mai quella vera, almeno sino ad un paio di decenni fa. Una storia, quindi, oscillante come canna al vento e che, all’alba del terzo millennio, merita di essere oggetto di un rigoroso lavoro di revisionismo. E, magari, non solo per i fatti dell’Ottocento.
Giuseppe Garibaldi
Giuseppe Garibaldi
Tra i tanti saggi che negli ultimi decenni hanno acceso i riflettori sul Risorgimento e tutto quel che accadde dopo ce ne sono due scritti dallo storico Orlando Fico, originario di Petilia Policastro, e meritevoli della giusta attenzione. Il primo è “Bugie, omissioni, crimini del Risorgimento – Quando il Sud era il primo Stato italiano”, dato alle stampe nel 2013 da ‘Il Calamaio’. Il secondo – “Giuseppe Garibaldi – Biografia ragionata di un babbeo che rovinò il Sud…e l’Italia” – edito da Solfanelli e pubblicato nel 2019. Entrambi hanno titoli che lasciano intuire il percorso fatto dall’autore.
Storia bugiarda
“Credo che i titoli di questi due saggi – scrive Orlando Fico, storico originario di Petilia Policastro – possano sembrare strani. Ciò è comprensibile, perché quella insegnata a scuola è una storia diversa, una storia a volte bugiarda avallata per il loro tornaconto dagli ex regnanti Savoia. Solo dopo il 1945 – prosegue – è stato possibile pubblicare liberamente certi scritti. Forse – sottolinea – a questi argomenti non si dà molta importanza, perché la vita moderna è spesso impietosa o indifferente nei confronti delle disgrazie che hanno segnato la nostra storia. Si può anche pensare – conclude – che ormai sia ‘acqua passata’, ma molti problemi che affliggono il nostro Paese ebbero origine proprio in quei tormentati periodi storici: l’Italia di oggi è anche figlia degli errori e delle bugie di ieri”.

Lavoro di ricerca
Le due opere, frutto di intenso lavoro di rigorosa ricerca, aprono scenari diversi sul Risorgimento italiano e offrono validi spunti per una diversa verità storica, con particolare riferimento alla nascita del Regno d’Italia e al passaggio del Sud sotto le bandiere dei Savoia. Due testi che stimolano la lettura aiutando a valutare e riflettere.