Parghelia, progetto senza presentazione pubblica. L’opposizione: colmato il vuoto dell’amministrazione

I consiglieri di minoranza organizzano autonomamente un incontro informativo, in programma sabato 22 febbraio

Nuovo capitolo nel confronto politico sul progetto esecutivo di riqualificazione urbana a Parghelia. Lo studio di architettura LABICS, incaricato della progettazione, ha declinato l’invito a partecipare a un incontro pubblico promosso dal gruppo consiliare di opposizione Guardare al Futuro. Nella risposta inviata ai consiglieri, i progettisti ringraziano per l’invito ma precisano di non poter partecipare poiché l’iniziativa, “sorprendentemente, non proviene dall’amministrazione comunale”. Una formulazione che, secondo la minoranza, “evidenzia la stessa sorpresa dei progettisti per l’assenza di una presentazione ufficiale promossa dal Comune e che sposta il baricentro della vicenda sul ruolo dell’amministrazione”.

Il chiarimento

Secondo Guardare al Futuro, “la risposta dello studio conferma la necessità di un chiarimento politico”. L’opposizione evidenzia come “il progetto, finanziato con risorse pubbliche e destinato a incidere in modo significativo sul territorio, non sia mai stato illustrato ufficialmente dalla maggioranza in un incontro aperto alla cittadinanza, nonostante le precedenti dichiarazioni sull’intenzione di avviare un confronto pubblico”. I consiglieri sottolineano inoltre come “il progetto abbia già subito modifiche anche in seguito alle osservazioni provenienti dalla cittadinanza, dalle associazioni e dalle forze di opposizione”.

L’appuntamento

Da qui la decisione dei consiglieri di minoranza di “organizzare autonomamente un momento informativo. L’appuntamento, inizialmente previsto per il 20 febbraio, è stato rinviato per ragioni logistiche legate alla disponibilità della sala e si terrà sabato 22 febbraio alle ore 18, con la partecipazione di esperti del settore e dell’associazione Italia Nostra. La vicenda riporta così al centro una questione politica più ampia: il rapporto tra amministrazione e cittadinanza su scelte che incidono sul futuro del paese”.

A giudizio dell’opposizione, “il silenzio dell’amministrazione, unito a passaggi che l’opposizione definisce ‘anomali’ nella gestione dell’intero iter, in particolare per quanto riguarda la gara, alimenta inevitabilmente dubbi e interpretazioni: non tanto sul merito tecnico dell’opera, quanto sul metodo con cui si sta conducendo un’operazione che dovrebbe essere limpida, tracciabile e spiegata fino in fondo. In un Comune, quando le scelte vengono gestite in modo chiuso e senza rendicontazione pubblica, il sospetto che non tutto sia orientato esclusivamente al bene comune non nasce da polemiche, ma dall’assenza di chiarezza”.

A “colmare questo vuoto informativo sarà ora l’iniziativa promossa dall’opposizione, che porterà il progetto davanti ai cittadini”. Un passaggio che “segna uno spartiacque politico: quando il confronto pubblico viene garantito dall’opposizione e non da chi governa, il tema non è più solo la gestione di un singolo intervento, ma la qualità stessa del rapporto tra istituzioni e comunità. È su questo terreno che si misura la credibilità di un’amministrazione e la fiducia dei cittadini nelle scelte che riguardano il loro futuro”.

© Riproduzione riservata
Ultim'ora

Ti potrebbe interessare...

L’Istituto Polo Tecnico Professionale A.M. Barlacchi – A. Lucifero respinge un’iniziativa promossa da Cgil e Flc Cgil Calabria per ricordare le 94 vittime, tra cui 34 minori, del naufragio del 26 febbraio 2023
Il segretario generale Alfonso Marcuzzo richiama dirigenti e amministrazioni al rispetto rigoroso della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro
I consiglieri di minoranza organizzano autonomamente un incontro informativo, in programma sabato 22 febbraio

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792

Abilita Notifiche OK No grazie