Pasticceria artigianale verso il “sigillo” Unesco: Musolino porta le istanze della Conpait al Ministero

Vertice d'alto profilo tra il presidente reggino e il ministro Lollobrigida: al centro la tutela legale dei laboratori e lo sviluppo della filiera. A Rimini siglata l'intesa con la FIC: "Il dessert da ristorazione è la nuova frontiera della qualità italiana"

Prosegue il dialogo tra il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida e il mondo delle eccellenze agroalimentari italiane. Tra i protagonisti del confronto figura Conpait– Confederazione Pasticceri Italiani, rappresentata dal presidente Angelo Musolino, con cui il Ministero approfondirà nei prossimi mesi alcune proposte già presentate e destinate a entrare nel dibattito istituzionale, tra cui- ancora- il riconoscimento immateriale Unesco. Il focus principale riguarda la pasticceria artigianale italiana, un comparto che necessita di strumenti di valorizzazione, tutela e sviluppo, soprattutto in un momento in cui la domanda di qualità e professionalità cresce in modo costante. Il Ministero ha manifestato apertura verso un percorso condiviso che possa rafforzare la filiera e sostenere i professionisti del settore.

Confronto costruttivo

La presenza di Conpait alla fiera Beer&Food Attraction 2026 di Rimini si inserisce proprio in questo clima di confronto costruttivo. Il presidente Musolino ha partecipato a un incontro con la FIC – Federazione Italiana Cuochi, dedicato alla crescente importanza della pasticceria da ristorazione all’interno dell’offerta gastronomica contemporanea. Durante il confronto, sono stati affrontati temi chiave per il futuro del settore: l’evoluzione della pasticceria all’interno dei menu dei ristoranti; la necessità di una formazione sempre più specializzata; l’integrazione tra cucina e pasticceria come valore aggiunto per l’esperienza del cliente e la valorizzazione delle eccellenze artigianali italiane anche nei contesti ristorativi. 

Ambito strategico

Musolino, ringraziando gli amici e colleghi della Fic per l’opportunità, ha sottolineato come la pasticceria da ristorazione rappresenti oggi un ambito strategico, dove tecnica, creatività e innovazione si incontrano per definire nuovi standard di qualità. Il presidente di Conpait ha ribadito l’impegno della Confederazione nel rappresentare un settore che unisce tradizione e innovazione: “Il confronto con il ministro e la collaborazione con FIC dimostrano quanto la pasticceria artigianale sia centrale nel panorama gastronomico italiano. Dobbiamo continuare a lavorare insieme per valorizzare i professionisti, sostenere la formazione e promuovere la qualità che ci distingue nel mondo”.

Il percorso avviato con il Ministero e il confronto con FIC confermano la volontà di costruire una strategia condivisa per sostenere la pasticceria italiana, sia nei laboratori artigianali sia nelle cucine dei ristoranti.

© Riproduzione riservata
Ultim'ora

Ti potrebbe interessare...

La Procura invoca 6 anni di reclusione per il consigliere comunale Sergio Costanzo. Sotto la lente dei magistrati il presunto mercimonio delle case popolari tra cambi illeciti e occupazioni pilotate
Vertice d’alto profilo tra il presidente reggino e il ministro Lollobrigida: al centro la tutela legale dei laboratori e lo sviluppo della filiera. A Rimini siglata l’intesa con la FIC: “Il dessert da ristorazione è la nuova frontiera della qualità italiana”
Presentato alla Mediterranea il saggio di Leonardi e Rizzo: crollo verticale del potere d’acquisto tra commercio e turismo. Gli autori avvertono: “Perdite rischiano di diventare permanenti”

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792

Abilita Notifiche OK No grazie