Piano apistico, più di 1.500.000 euro per gli apicoltori calabresi

Approvata la graduatoria 2025. Fondi per innovazione, qualità e sviluppo sostenibile a favore degli apicoltori

Più di un milione e mezzo di euro per la valorizzazione e promozione dell’apicoltura calabrese.

A due mesi di distanza dalla pubblicazione del bando, è stata definita e pubblicata sul portale www.regione.calabria.it, nella sezione Dipartimento Agricoltura, oltre che sul sito www.calabriapsr.it la graduatoria definitiva degli interventi legati al piano apistico, per l’annualità 2025.

A due mesi di distanza dalla pubblicazione del bando, è stata definita e pubblicata sul portale www.regione.calabria.it, nella sezione Dipartimento Agricoltura, oltre che sul sito www.calabriapsr.it la graduatoria definitiva degli interventi legati al piano apistico, per l’annualità 2025.

L’iniziativa punta a garantire, tra l’altro, servizi di assistenza tecnica, consulenza, formazione, informazione e scambio di migliori pratiche; corsi di aggiornamento; seminari e convegni tematici; lotta a parassiti e malattie; prevenzione delle avversità climatiche; ripopolamento del patrimonio apistico; razionalizzazione della transumanza; miglioramento qualitativo delle produzioni dell’alveare ai fini della commercializzazione; promozione, comunicazione e commercializzazione, comprese azioni di monitoraggio del mercato e iniziative volte a sensibilizzare maggiormente i consumatori sulla qualità dei prodotti dell’apicoltura.

“Nel corso del 2024 – sottolinea l’assessore regionale all’Agricoltura, Gianluca Gallo – gli alveari censiti nella Banca dati nazionale apistica erano arrivati a superare le 146.780 unità. Un dato incoraggiante, ancor più in considerazione delle difficoltà incontrate dal settore, specie a causa delle ripetute avversità climatiche. Da qui la scelta di assicurare un’attenzione particolare alle azioni di sostegno sul fronte dell’innovazione tecnologica, come pure su quello della produzione e commercializzazione”.

Le risorse finanziarie per il quinquennio 2023 – 2027, nello specifico, sono aumentate da 7 milioni a circa 7 milioni e mezzo per cui la spesa annua delle domande ammissibili e finanziabili, inizialmente pari a quasi 1.400.000 euro, è lievitata fino ad un 1 milione e mezzo, assicurando la copertura finanziaria di 343 domande.

“Con la nuova programmazione Csr 2023-2027 – conclude l’assessore Gallo – sono previsti ulteriori interventi a sostegno degli apicoltori calabresi. In particolare, un nuovo bando sarà pubblicato a breve, per sostenere così un settore fortemente colpito dall’aumento dei costi e dai repentini cambiamenti climatici, ma sempre più strategico sotto il profilo ambientale e agricolo”.

(foto web)

© Riproduzione riservata

Ti Potrebbe Interessare

L’amministrazione comunale ed Enzo Romeo condannano il vile gesto ed esprimono la loro piena solidarietà alla dirigente comunale finita sotto tiro
L’assemblea regionale tenutasi a Lamezia Terme alla presenza del segretario del partito Francesco De Nisi
L’ex dirigente di Palazzo Luigi Razza (anche lei vittima di attentati) ritiene che, per cambiare le cose, sia necessario adottare atteggiamenti improntati al rigore

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792